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Micro imprese e digital marketing: strategie e suggerimenti

Complice la pandemia e il lockdown, il digitale ha aperto nuove opportunità alle piccole imprese e alle microimprese, che possono ora promuoversi in modo innovativo ed efficace. Le chiusure dei punti vendita fisici hanno accelerato questo processo di digitalizzazione e oggi sono tante le possibilità per essere presenti online e sfruttare le strategie e tecniche di digital marketing per fare business.

Sito web, social media, email marketing e SEO sono solo alcuni dei canali a disposizione della microimpresa italiana, come emerge anche dal white paper realizzato da Miriam BertoliPiccoli business, grandi risultati: strategie di marketing digitale per competere con successo”.

I consigli per le micro-imprese che si avvicinano al digitale

La microimpresa che vuole avviare una strategia di marketing digitale deve innanzitutto mettere a fuoco i suoi obiettivi e quelli dei clienti, le cosiddette buyer personas. A questo punto è importante decidere di quali strumenti dotarsi:

  • solo il 41% delle PMI ha un sito web;
  • solo il 27% dei siti web attira volumi di traffico rilevanti;
  • solo il 16% ha creato un servizio di ecommerce.

Tuttavia, in un contesto caratterizzato dalla emergenza sanitaria, il digitale permette alle aziende di continuare a crescere e vendere online.

I 3 errori più frequenti delle micro imprese che fanno digital marketing

Molto spesso la microimpresa che si approccia al marketing digitale commette alcuni errori anche gravi, che minano l’efficacia delle strategie e delle azioni messe in campo oltre a portare alla perdita di denaro senza ottenere benefici. La maggior parte di questi errori deriva dalla scarsa conoscenza delle reali opportunità che il web offre anche all’azienda più piccola.

In particolare, un errore frequente e che noi di Aggressivity notiamo spesso è la tendenza a concentrarsi sull’engagement dei post pubblicati sui social senza prestare la dovuta attenzione ai risultati ottenuti in termini economici e di marketing. Oltre a questo abbiamo identificato 3 errori di marketing e digital marketing che ogni azienda deve evitare, in particolare se di piccole dimensioni. Pronto a scoprirli!

Pensare che basti avere un ecommerce per vendere

Chi decide di cominciare a vendere online troppo spesso pensa che basti aprire un ecommerce per generare un flusso di vendite inarrestabile. Tuttavia, senza l’adeguata promozione del sito, dei contenuti e del brand dell’azienda i clienti non sapranno nemmeno della sua esistenza.

L’assenza di una strategia di marketing nei confronti dei clienti potenziali e di una strategia di fidelizzazione per quelli acquisiti rende difficile ottenere risultati di rilievo. Fare ecommerce non richiede solo un buon sito, ma anche un piano di marketing strategico pensato per garantire all’azienda il massimo ritorno sull’investimento.

Mancanza di competenze minime essenziali

Elaborare un piano di marketing richiede conoscenze di base sulle opportunità offerte da internet e dal web senza le quali ogni azione online apparirà disorganizzata e poco focalizzata. Non solo: la mancanza di un piano di marketing porta al reale spreco di risorse economiche senza ottenere risultati apprezzabili. In molti casi le aziende diffidano del digital marketing e si orientano su attività di marketing tradizionali, sicuramente più costose e anche meno efficaci.

Scarsa consapevolezza delle funzioni da gestire e di quelle da delegare

Raramente una microimpresa può assumere personale specializzato in digital marketing e sempre più spesso è il titolare o un dipendente a occuparsi di questa attività, anche in assenza di competenze specifiche. Il consiglio di Aggressivity alla microimpresa che vuole fare marketing a un livello superiore è quello di delegare l’attività a professionisti o web agency esterne.

In ogni caso è importante valutare con attenzione le competenze delle risorse interne, che potrebbero non avere la capacità di occuparsi di una campagna Google Ads, ma sono adatte a gestire gli account social dell’azienda. Saper internalizzare ed esternalizzare permette di spendere meno e meglio, ma soprattutto di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Se sei una microimpresa e vuoi conoscere tutte le opportunità che il digitale di offre contattaci per una chiacchierata informale: vedrai che fare digital marketing è importante anche e soprattutto per te!

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