Quali errori evitare nel Web Marketing
In ambito web marketing, per poter ottenere successi strepitosi è necessario avere molta esperienza. È anche sbagliando che è possibile acquisire le competenze necessarie per evitare problemi.
Certo, sbagliare non è una cosa né facile da ammettere né tanto meno una cosa che i clienti accettano con serenità. Anche perché ci sono problemi che non passano inosservati, che possono lasciare il segno.
Per questo motivo oggi abbiamo deciso di presentarti i grandi errori del web marketing che si possono evitare tranquillamente senza il bisogno di provarli sulla propria pelle.
Quali sono le regole da seguire nel Web Marketing?
1. Meglio non improvvisare
Ogni azione che pensi di inserire nel tuo piano marketing va pianificata con attenzione nel minimi dettagli. Se il cliente ti fornisce una data di consegna molto vicina, devi essere chiaro e spiegare che serve tempo.
Non promettere al cliente dei risultati che non sai neanche tu stesso se sono raggiungibili. Meglio analizzare i dati a disposizione e fornire risultati “bassi” ma reali.
2. Definisci al meglio i tuoi obiettivi
Agire per obiettivi è sempre la giusta mossa da compiere. Una strategia
di web marketing senza un lavoro chiaro sui punti da raggiungere è sbagliata e non porta a nulla. Non puoi utilizzare gli strumenti senza sapere qual è l’obiettivo da raggiungere.
3. Al timone devi esserci tu, non il cliente
Non devi assolutamente far decidere al cliente il servizio che fa al caso suo. Devi essere tu a guidarlo verso la soluzione che lo porta a raggiungere il risultato aspettato.
Se è il caso di avviare una campagna Facebook, o di creare un blog o di impostare una strategia seo lo potrai sapere solo tu, in base agli obiettivi del cliente (come abbiamo visto nel punto n.2). Questo non vuol dire che il cliente non dev’essere interpellato, tutt’altro: deve essere chiamato e intervistato a dovere per capire bene quali sono le sue esigenze e quelle del suo brand.
4. Niente scorciatoie
La tentazione è grande ma non cedere. Sì, stiamo parlando della tentazione di raggiungere dei risultati con il minor sforzo possibile,
Evita l’utilizzo di bot su Instagram per aumentare il numero dei followers sulla pagina di un tuo cliente, o di impostare una strategia di negative SEO. Vale a dire le attività di search engine optimization rivolte al danneggiamento dell’opera altrui. Abbandona queste tecniche che alla lunga possono solo danneggiare.
5. I dati sono sempre importanti
Anche se la tua esperienza ti ha portato a essere un esperto nel tuo settore, non esagerare.
Che vuol dire? Evita di usare frasi come “secondo me”, non porteranno a nessun risultato, basati piuttosto su un’attenta analisi dei dati che hai a tua disposizione. Ti aiuteranno a rafforzare la tua tesi o a buttarla completamente.