Come entrare in Google News e farti notare!
Google, sin dal suo lancio, si è contraddistinto sempre come un motore di ricerca ricco di sorprese e costanti aggiornamenti, uno di questi è stato lanciato nel 2002 e si occupa di aggregare le notizie del web: stiamo parlando di Google News.
Un servizio che permette agli utenti di leggere news online o offline, seguire argomenti d’interesse e condividere articoli.
Google News: come funziona
Le notizie di Google News vengono mostrate all’utente nel momento in cui effettua una normale ricerca sul motore. Sia che la ricerca venga svolta da desktop che da mobile le notizie sono ben in vista grazie ai caroselli.
Come si entra in Google News?
È molto importante sottolineare che tutti i siti possono entrare in Google News, a patto che si occupino divulgare notizie, o comunque un articolo al giorno con carattere di novità.
Per entrare in Google News ci sono precise regole editoriali:
- il sito deve contenere le pagine: “Chi siamo” con l’obiettivo del sito, “Redazione” con una breve descrizione dello staff, informazioni di contatto, link ai social, “Contatti” e anche una pagina “Disclaimer e Privacy”;
- le notizie pubblicate devono avere titoli brevi e incisivi che riflettano il contenuto, testo privo di errori grammaticali, soddisfazione delle 5W, forte capacità di sintesi e di storytelling, freschezza e veridicità della notizia;
- l’articolo deve contenere data e ora della pubblicazione, il link alle fonti primarie da cui sono state prese le notizie e la firma dell’autore;
- il contenuto dev’essere ottimizzato in ottica SEO (un contenuto con uno studio delle keywords potrà essere indicizzato al meglio da Google News).Esistono due modi per richiedere l’inclusione del sito:
1. gli editori possono sottoscrivere i termini commerciali e concedere in licenza i loro contenuti tramite lo strumento Google News Producer.2. gli editori possono inviare il loro sito web tramite il Centro editori di Google News. Bisognerà quindi verificare il sito da Search Console e una volta trovata la versione preferita del sito basterà pigiare su “richiedi inclusione dell’indice di news” e inserire tutte le info richieste.
Se l’obiettivo del vostro sito è la qualità dei contenuti, potrete stare tranquilli che verrete ammessi nella sezione di Google News. Inoltre in caso contrario, sappiate che il servizio che il motore di ricerca offre non fornisce un feedback specifico per ogni sito relativamente alla mancata inclusione. È possibile però utilizzare il Forum di assistenza per editori per chiedere aiuto ad altri editori e ripresentare la richiesta di inclusione dopo 60 giorni.
Buona fortuna!