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Come costruire un form

Come attirare contatti attraverso la costruzione di un Form

Per trovare nuovi clienti online non basta creare una buona campagna pubblicitaria su Facebook o su Google, investire sul blog o sulle newsletter, è molto importante prestare attenzione a form che convertano.

Proprio così, se all’interno della nostra Landing Page non c’è un form contatti funzionale si rischia di annullare ogni tipo di attività promozionale.

Cosa deve avere un buon contact form per attrarre nuovi clienti? Vediamo insieme.

Sì alle personalizzazioni

In una campagna di marketing volta ad acquisire nuovi clienti è fondamentale rivolgersi direttamente a loro, facendoli sentire importanti. Per questo motivo è bene creare un form di contatto per ogni landing page, in modo da rendere quanto più coerente possibile il processo decisionale con quella che è la grande leva che ti dà la possibilità di creare conversioni. Punta anche alla personalizzazione dei campi all’interno di un contact form e soprattutto della call to action.

Titolo e sottotitolo, il binomio vincente

Per migliorare l’efficienza di un form provvedi a inserire:

  • un titolo che possa far capire al tuo target cosa stai comunicando;
  • un sottotitolo per approfondire e spingere gli utenti a compilare i campi all’interno del form.

Dove lo inserisco?

La classica domanda che spesso ci mette in crisi è “dove inserisco il form contatti?” La risposta è “dipende dai casi!”
Ad esempio, in una landing page (per attirare iscritti alla lista email) il form sarà situato a destra in modo che potrà essere subito visibile. Se invece l’obiettivo è spiegare i vantaggi del prodotto/servizio, questo elemento verrà posizionato verso la fine della pagina, preceduto da descrizioni e recensioni che possano appurare la bontà di ciò che si sta cercando di pubblicizzare. In questo caso sarà bene inserire dei pulsanti collegati ad ancore che portano verso il modulo.

Tutto deve avere un senso logico

È un dettaglio a cui non tutti pensano: aggiungete i campi pensando a come di solito le persone sono abituate a inserire le informazioni.

Quindi segui quest’ordine: nome, cognome, data di nascita, telefono e mail. Fate compilare i campi che per voi sono strettamente necessari, eviterete in tal modo che i vostri utenti abbandonino la Landing senza arrivare alla Thank You Page.

La semplicità prima di tutto

Quando scrivete i testi per il vostro form, non focalizzate l’attenzione sull’originalità, ricorrendo a parole ricercate, a scapito della comprensione del vostro pubblico. Meglio comunicare in maniera chiara e immediata: la semplicità è la prima chiave di lettura per generare form che convertono.

Non dimenticare la policy

Tra i campi necessari non tralasciate quello relativo alla privacy: avere un’indicazione chiara e a norma di legge rispetto a come userete i dati personali permette di tranquillizzare gli utenti.

Puntate sulla simpatia (se il tono di voce della vostra azienda lo permette)

e specificate di non avere alcuna intenzione di fare spam.