👨🏻‍🔧Le migliori tecniche di link building
Desiderate ottimizzare un sito per farlo comparire nella prima pagina o, meglio ancora, nelle prime posizioni di Google? Bene, allora sappiate che il primo fattore di ranking dell’azienda di Mountain View è realizzare una buona campagna di link building.
Si tratta di una tecnica che funziona molto bene e continuerà a farlo anche per quest’anno. Una cosa da non sottovalutare è che realizzare una campagna di link building non è certo qualcosa di facile, o soprattutto a costo zero, ma è un’azione doverosa per l’ottimizzazione SEO di un sito internet all’interno dei motori di ricerca.
Come si struttura una buona campagna di link building?
Innanzitutto è bene sapere che lo scopo della link building è quello di creare collegamenti attinenti tra le diverse pagine web.
I link hanno un ruolo molto importante nel posizionamento su Google: aiutano i motori di ricerca a scansionare le pagine di un sito web per far capire quanto è autorevole su quell’argomento.
La domanda sorge spontanea: quali sono le migliori tecniche di link building? Scopriamole insieme.
Blog su Trending Topic
Un’attività classica per chi fa link building quella di creare contenuti e argomenti di tendenza poiché sono di immediato interesse.
Un ottimo modo per ottenere backlink. Quanto prima si pubblica un argomento topic tanto meglio è; si tratta di notizie fresche e quindi, non essendoci molte informazioni disponibili online, aumenta la possibilità di essere linkati da altre fonti e siti web.
Co-authoring
Una tecnica infallibile è quella di scrivere contenuti e contattare i diversi amministratori di vari siti web per chiedere loro di pubblicare la notizia citandoci come co-autore del pezzo (ovviamente menzionando la clausola di backlink).
In tal modo si potranno ottenere backlink di qualitĂ da altri siti web autorevoli.
Building link relationship
Curare le relazioni è sempre importante, anche in questo caso. Preoccupatevi di creare nuovi contatti commerciali per sfruttare le opportunità di far crescere il numero di backlink che rimandano al tuo sito web. Un consiglio è quello di iscriversi alle comunità legate alla nicchia lavorativa o di interesse in modo da poter trovare altri siti web che sono aperti verso attività di link building etico.
Nelle attività di link building la parola chiave è pazienza. Proprio così, dovrete essere consapevoli che solo con tanto impegno e determinazione potrete ottenere la visibilità che speravate.