Instagram: come utilizzare il nuovo sticker “Countdown”
Instagram ha appena lanciato una novità: si tratta del nuovo sticker per il conto alla rovescia. Una funzionalità utile per dirottare l’attenzione degli utenti verso promozioni, vendite speciali o eventi di rilievo.
Capodanno in vista o saldi?
Sia che si tratti di uno che dell’altro, il countdown integrato nel social permetterà, nel momento in cui condividerete una storia relativa a un evento prossimo, di aggiungere un adesivo con annesso conto alla rovescia.
Lo scopo è quello di ricevere un promemoria quando il tempo sta per scadere. Una strategia davvero interessante per convincere il pubblico a interagire con i profili aziendali in occasione di eventi importanti.
Come funziona?
Molto semplice: basterà caricare un vostro video o foto, e selezionare lo sticker “Countdown” nella lista degli adesivi. Se non lo trovate, forse starete utilizzando una versione troppo vecchia dell’App o che Instagram non abbia ancora rilasciato questa funzionalità nel vostro Paese.
Potrete anche inserire un nome al vostro conto alla rovescia o inserire del testo che spieghi in cosa consiste l’evento.
Impostate poi anche il tempo e qui Instagram offre due diverse possibilità:
selezionare l’opzione “Tutto il giorno”, per impostare il conto alla rovescia per ben 24 ore consecutive;
deselezionare l’opzione “Tutto il giorno e impostare manualmente ore e minuti del countdown, fino alla data finale dello stesso.
Divertitevi poi a cambiare il colore dello sticker: sarà sufficiente toccare la ruota dei colori che compare sull’alto dello schermo. Pigiate su Fine per poter pubblicare la vostra storia.
Gli utenti, toccando l’adesivo del countdown, riceveranno un promemoria del conto alla rovescia e potranno anche ricondividerlo direttamente dal proprio account. Ogni volta che qualcuno seleziona l’opzione promemoria, il vostro profilo riceverà una notifica. Se invece disponete di un numero di followers inferiore a 50k, riceverete un messaggio privato per ogni sottoscrizione.
Una maniera per incrementare le interazioni tra utenti e profili aziendali. Che ne dite?