Come aumentare l’engagement su Instagram
Instagram fa parlare tanto e sempre di più.
Attualmente il social conta oltre 200 milioni di utenti iscritti e ha acquisito nel tempo un coinvolgimento 15 superiore rispetto a Facebook e ben 40 volte superiore rispetto a Twitter.
Questo è uno dei motivi che spinge i vari brand a mettere Instagram al centro delle strategie di comunicazione e digital marketing. Ma questo non basta: per avere successo su Instagram bisogna massimizzare il grado di engagement.
Vediamo come fare per aumentare engagement su Instagram:
Programma i tuoi Post
L’algoritmo di Instagram favorisce tutti quei post che acquisiscono like e/o commenti quanto più velocemente rispetto all’orario di pubblicazione.
Sperimenta quindi il tuo miglior orario, analizzando e studiando gli Insights.
Non trascurare le Stories
Le Storie su Instagram sono un modo per catturare e trattenere l’attenzione dei followers, creando una sorta di affiliazione. Gli utenti si affezionano sempre di più e desiderano sapere cosa facciamo.
Per quanto riguarda i contenuti delle stories, non si tratta solo di pubblicare foto ma di cercare interazioni tramite swype, sondaggi, o domande a cui gli utenti dovranno poi rispondere. Insomma, esistono varie tipologie di contenuto per mantenere alta l’attenzione di chi ti segue.
Usa le Stories Highlights
Sempre rimanendo nel tema “storie”, non dimenticate di usare gli highlights, ossia la la possibilità di mettere in evidenza sul tuo profilo Instagram le storie che vivono di vita eterna. Esse non solo consentono di salvare le tue stories preferite, rendendole visibili oltre la loro normale durata (ossia 24 ore), ma permettono di dare ai tuoi follower ulteriori informazioni su di te.
Potresti pensare di creare delle categorie per poter spiegare meglio la tua attività/brand, e magari di creare delle copertine per personalizzare la tua dashboard.
Organizza Giveaway
Un vero e proprio concorso a premi in cui si richiede ai follower di una pagina Instagram di compiere una determinata azione in cambio di un premio.
Le azioni che si possono compiere sono diverse:
- condividere un contenuto;
- targare un amico;
- like su un post;
- compilare un form.
La realizzazione di un Giveaway coinvolge un gran numero di utenti e rafforza la brand awareness. Un contest infatti, sarà in grado di migliorare l’engagement e aumentare l’interesse nei confronti del tuo brand.
Collabora con la tua Rete
Hai un team che collabora con te nella stessa azienda? Perfetto, cerca di coinvolgere anche loro nella creazione dei contenuti per ottenere maggiore coinvolgimento sul tuo profilo/pagina Instagram.
Ci sono tante iniziative che potresti adottare: making of, contest o tutorial per spiegare in maniera semplice alcuni concetti che i tuoi followers vorrebbero conoscere o approfondire.
Interagisci con gli Influencer
Non avere fretta, prenditi tutto il tempo necessario utile a individuare gli influencer adatti alla tua fetta di mercato. Una volta trovati, interagisci pure con loro.
Scegli gli Hashtag giusti
Sono estremamente sottovalutati eppure hanno un reach potenzialmente illimitato.
Se desideri trovare le conversazioni inerenti il tuo business, inizia ad ascoltare il tuo pubblico.
Mi raccomando, non usare solo hashtag molto popolari e, quindi, competitivi ma non usare nemmeno solo hashtag poco ricercati.