Aggressivity Web Agency a Lecce > Novità  > Wikipedia, che succede?
Wikipedia oscurata

Wikipedia, che succede?

Ieri, martedì 03 Luglio, tutte le pagine di Wikipedia della versione italiana sono state oscurate. Chiunque ha provato a collegarsi sul sito dell’enciclopedia online si è imbattuto in un messaggio che a sua volta rimanda a un appello contro una nuova serie di regole dell’Unione Europea sul copyright che saranno votate giovedì 5 luglio a Strasburgo. (sì, domani!)

Che succede? 

Riassumendo, lo scorso 20 giugno la Commissione giuridica del Parlamento Europeo aveva approvato le proposte contenute nella nuova direttiva per il copyright, necessarie per la tutela del diritto d’autore. Il problema è che la direttiva contiene due articoli – l’11 e il 13, che potrebbero avere conseguenze pericolose per la libera circolazione delle informazioni online.

Cosa prevedono i due articoli?

L’articolo 13 dice che i contenuti caricati online nell’Unione Europea devono essere verificati preventivamente, in modo da impedire che finiscano online file con materiale protetto dal diritto d’autore. Molti critici hanno sottolineato il fatto che quest’articolo imporrebbe di fatto un controllo preventivo dei contenuti che vengono pubblicati online, creando un vero e proprio filtro contrario ai principi di apertura e libera circolazione delle informazioni su Internet. Inoltre si tratta di un articolo estremamente vago che non indica le possibili soluzioni tecniche per raggiungere questo obiettivo, senza precisare responsabilità e regole per applicarlo.

L’articolo 11 prevede, invece, l’istituzione di una sorta di “tassa per i link” da fare pagare alle grandi piattaforme online come Google e Facebook per poter linkare i siti di notizie. Google in tutti questi anni ha avviato delle iniziative che potessero finanziare progetti dei siti di news per attenuare il problema ed evitare richieste più esose da parte dei giornali online.

Ma cosa chiede Wikipedia? 

Chiede ai deputati del Parlamento Europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione.
Nell’appello si invitano anche gli utenti a fare pressione telefonando ai deputati europei o mandando loro una mail.

Per tutti gli utenti che visitano in maniera costante il sito dell’enciclopedia italiana, ricordiamo che ad essere bloccato è comunque il sito di Wikipedia Italia, mentre l’applicazione funziona ancora.

 

[Foto di BassetCaroline]

Tags: