Shopping online con Instagram? Sììììì!
Una ricerca di Facebook IQ ha evidenziato come il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato tramite smartphone o tablet articoli di moda. A questo dato aggiungiamone altri: l’80% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram, e oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno.
Questa premessa per annunciare la novità che molti di voi aspettavano: arriva Shopping anche in Italia e finalmente via libera alle spese pazze online.
Il social delle immagini introduce questa funzionalità che consentirà ai brand di inserire nei propri post speciali tag che rimandano al loro e-commerce online.
Come funziona? Basterà cliccare sull’icona con la borsa della spesa: si potranno così ottenere foto e informazioni sul costo di un determinato prodotto, acquistandolo sul sito web del marchio, senza doverlo cercare online.
Sarà possibile taggare fino a 5 prodotti per immagine o bel 20 prodotti per ogni carosello con tutti i dettagli necessari per guidare le persone fino all’acquisto.
Ah dimenticavamo: questo strumento per essere attivato avrà bisogno dell’approvazione da parte di Instagram!
Jim Squires, Director Market Operations di Instagram ha dichiarato che le persone che utilizzano Instagram ogni giorno lo fanno anche per scoprire e acquistare prodotti dei loro brand preferiti. Per questo il social delle immagini desidera che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità e afferma “che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice.”