Google ci vuole tutti reporter!
Novità in arrivo da Google che cerca di puntare alle condivisioni di notizie in tempo reale tramite Bulletin. Sicuramente vi starete chiedendo “cos’è?”, bene cerchiamo di spiegarvelo in questo articolo.
Bulletin innanzitutto è un’app che si avvale dei contributi degli utenti per segnalare news ed eventi di un posto locale, dando la possibilità agli inserzionisti di creare un vero e proprio blog. Con un servizio dedicato all’analisi sapere anche da quale località vengono letti i contenuti pubblicati su Big G.
Il tentativo dell’azienda di Mountain View è quello di andare a modificare la funzione di Google News con l’introduzione di informazioni geolocalizzate divulgate in tempo reale e diffuse attraverso i risultati delle SERP. L’obiettivo? Spingere gli utenti a diventare i report della loro quotidianità, a diventare citizen journalist, spingendoli verso l’informazione.
Vi starete chiedendo (e ce lo stiamo chiedendo anche noi) come farà Google a distinguere le notizie reali dalle fake news e in che modo si preoccuperà di controllare la qualità dei contenuti.
Ancora nessuna risposta, aspetteremo degli aggiornamenti riguardo. L’applicazione è ancora in fase di test nelle città di Nashville, Tennessee e a Oakland.
Il portavoce di Google ci ha tenuto a sottolineare è che Bulletin si configura come un sito con il ragionamento di un’app e che la piattaforma è pronta a ospitare chiunque abbia voglia di scrivere news, anche senza possedere alcuna competenza specifica!
E voi, pronti a essere i nuovi Reporter di Google?