SEO e contenuti duplicati: l’importanza del Rel Canonical
Tutte le aziende vogliono raggiungere la prima pagina e la prima posizione sui motori di ricerca e per ottenere questo obiettivo devono evitare i contenuti duplicati o usare in modo corretto il tag Rel Canonical. Approfondiamo questo tema con Aggressivity.
Cos’è un contenuto duplicato?
Il contenuto duplicato è quello di una pagina identica ad un’altra pagina presente online e la duplicazione dei contenuti non riguarda solo il contenuto testuale di altri siti, ma anche all’interno del proprio sito. Sicuramente ogni contenuto del sito aziendale contiene una parte duplicata come footer e header, ma Google sa dare importanza ai singoli elementi in modo diverso e decidere di volta in volta come posizionare il sito web.
Chi lavora con i contenuti duplicati rischia di incorrere in penalizzazioni nel momento in cui lo spider del motore di ricerca effettua una scansione degli URL e trova un contenuto copiato. A questo punto:
- se la pagina duplicata è una sola penalizza il posizionamento della pagina;
- se molte pagine hanno un contenuto duplicato penalizza il posizionamento dell’intero sito.
Per questo quando si lavora alla creazione siti web è alla SEO è importante evitare di duplicare i contenuti e creare contenuti unici, senza copiare dai siti della concorrenza.
Posizionamento SEO: l’importanza di essere unici e originali
Scrivere testi sempre originali è il miglior modo per evitare le penalizzazioni causate da contenuti duplicati sul sito web. Da sempre il contenuto della pagina è uno dei fattori fondamentali per il posizionamento e deve essere informativo, unico e rispondere al determinato search intent di chi fa una ricerca su Google.
Certo, sul web si è giù scritto di tutto, ma dei bravi copywriter sanno sempre trovare nuovi punti di vista e nuovi contenuti accattivanti per informare le persone e realizzare i siti web delle aziende clienti.
Cos’è il Tag Rel Canonical
Con il termine Rel Canonical ci si riferisce a un tag che indica ai motori di ricerca che un dato URL è la copia di una pagina principale. L’uso accurato di questo tag da parte degli specialisti SEO evita i problemi causati da contenuti identici e duplicati, dato che “insegna” al motore di ricerca quale è la pagina principale o padre e quali sono i derivati o figli.
Per esempio, se un sito vende scarpe Nike di diverso colore potrà indicare come pagina principale quella rossa e segnalare che gli altri colori – pur contenendo le stesse informazioni – sono pagine derivate. In questo modo si evita la duplicazione dei contenuti e si indica a Google come considerare testi e immagini uguali.
Altri strumenti utili per la canonicalizzazione
Quando si lavora con il tag Rel Canonical si possono usare altri strumenti utili come il plugin per WordPress Yoast SEO, in cui si può inserire l’URL della pagina principale per effettuare la canonicalizzazione. In alternativa in Aggressivity usiamo spesso Google Search Console, che permette di fare ricerche sul sito per capire se si è perso traffico e quanto o se si è incorsi in penalizzazioni per la duplicazione dei contenuti.
A questo punto avrai compreso l’importanza di evitare contenuti copiati e duplicati per non ricevere penalizzazioni che portano a uno scarso posizionamento sui motori di ricerca. Lavorare in modo professionale e competente, affidarsi a specialisti SEO, ma soprattutto non copiare è il modo migliore per raggiungere le prime posizioni su Google e mantenerle nel tempo. Contattaci per saperne di più!