Aggressivity Web Agency a Lecce > Marketing  > Mondo Virtuale: il metaverso è la principale novità del 2022
metaverso

Mondo Virtuale: il metaverso è la principale novità del 2022

Il 2021 è stato l’anno in cui anche noi di Aggressivity abbiamo cominciato a familiarizzare con il termine metaverso. Si tratta di uno spazio virtuale immersivo in cui si vivranno molte delle esperienze della vita reale e che trasformerà Facebook in un mondo virtuale, come ha annunciato il CEO Mark Zuckerberg.

Il metaverso di Facebook si chiamerà Horizon e si accederà con device di realtà virtuale come gli occhiali Oculus e le cuffie Cambria. Come spiega Facebook: “Il metaverso è il prossimo capitolo di internet, è fatto per connettere le persone e Horizon è la piattaforma che stiamo costruendo”. Vediamo le caratteristiche del metaverso, che caratterizzerà il 2022.

Cosa si intende con Metaverso

Possiamo considerare il metaverso come step evolutivo di Internet e come un mondo virtuale in cui le persone potranno accedere a film, concerti, incontri e giochi. Pensiamo, ad esempio, alle riunioni di lavoro, ai pranzi e cene, allo sport, alla partecipazione a fiere, allo shopping e ai videogiochi.

Grazie al metaverso nel salotto di casa si materializza un vero e proprio mondo in 3D, ma come nasce questo concetto?

L’ideatore del termine metaverso è Neal Stephenson che usa questa parola per descrivere l’ambiente digitale in cui vive l’avatar digitale protagonista del romanzo Snow Crash del 1992. Questo scenario all’apparenza fantascientifico è diventato realtà nel 2021.

Come si entra nel metaverso

Per entrare nel metaverso basta registrarsi a un sito, anche se per vivere pienamente questa esperienza Aggressivity consiglia di indossare un visore o altri accessori per proiettarsi nel mondo virtuale. Bastano pochi click per entrare in una immensa città virtuale con uffici, negozi e attività da svolgere dal salotto di casa.

Tutto questo è possibile usando la tecnologia Blockchain e gli NFT per fare acquisti. Nel 2022 ci si aspetta l’evoluzione del metaverso e sempre più persone prenderanno confidenza con uno scenario che fino a qualche anno fa sembrava pura fantascienza. Molti desiderano vivere questa esperienza immersiva e si prevede una crescita delle vendite di gadget hi tech come visori per la realtà virtuale e occhialini, smartwatch e altre tecnologie.

Nel 2022 è previsto l’arrivo degli occhiali Apple e gli Oppo Air Glass di Google sono già in commercio. Quanto si spenderà per entrare nel metaverso? Secondo una stima degli analisti IDC fatta a metà ottobre l’acquisto di gadget e dispositivi per il mondo virtuale salirà fino a 542,8 milioni di dollari entro il 2025.

Ad oggi Fortnite attira 15 milioni di giocatori online e questo indica che nel 2022 la sfida per Facebook, ora Meta, Nvidia, Microsoft e gli altri grandi player è tutta da giocare.

Metaverso: una vera rivoluzione tecnologica

Il metaverso rappresenta per persone e aziende una vera rivoluzione tecnologica che porterà a importanti stravolgimenti anche econimici. Ad esempio, la società di consulenza PwC indica come lo spatial computing supererà il valore di un triliardo di dollari raggiungendo il triliardo e mezzo entro il 2030. Una cifra e un volume d’affari pari a quello raggiunto dal mercato farmaceutico nel suo complesso.

Si tratta di una svolta epocale, in tutto e per tutto simile a quella che ha portato alla nascita e diffusione degli smartphone e che porterà alla nascita di nuove startup, ecostistemi ed economie. Molti player dovranno evolversi per rispondere a nuovi bisogni o ai vecchi bisogni in modo nuovo.

Quello che pensiamo in Aggressivity è che è oggi imprescindibile per le aziende prendere parte al cambiamento e nasce l’esigenza per grandi e piccole realtà di attrezzarsi sul fronte delle tecnologie immersive. Solo così si potrà garantire una crescita nel tempo e si potrà vantare un vantaggio strategico nei confronti della concorrenza. A questo punto la domanda che devi farti è una sola: la tua azienda è pronta ad entrare nel metaverso?