Aggressivity Web Agency a Lecce > Google  > Come pubblicare su Google News
come pubblicare su Google News

Come pubblicare su Google News

Per chi non lo sapesse Google News ha l’obiettivo di organizzare e rendere accessibili agli utenti di Internet tutte le notizie mondiali in modo tempestivo. Per fare questo il motore di ricerca analizza e scansiona milioni di siti nazionali, regionali e a livello di singolo comune, che riportano notizie di interesse globale o locale. In questo modo si vuole offrire all’utente una completezza di informazione senza uguali e d’altro canto i siti web inseriti su Google News godono di maggiore visibilità.

Google News e la lotta alle fake news

Nel 2017 Google ha introdotto il Fred Update, un aggiornamento dell’algoritmo che premia i contenuti di qualità e combatte le fake news, ovvero le notizie false diffuse online per monetizzare e che “inquinano” i risultati della SERP. Dando peso maggiore alle fonti autorevoli Fred Update si ripropone di:

1. Eliminare contenuti di scarsa qualità, copiati, o insoddisfacenti alle richieste.

2. Penalizzare siti sovra-ottimizzati lato SEO.

3. Penalizzare siti con metriche non ottimali (frequenza di rimbalzo alta e bassa permanenza dei visitatori nel sito).

4. Penalizzare siti con presenza eccessiva di pubblicità.

5. Individuare la violazione delle linee guida di Google.

Come registrarsi su Google News

Ogni sito che rispetta le linee guida può fare richiesta di inclusione a Google News e basta scrivere contenuti che abbiano queste caratteristiche:

  • Siano originali, privi di errori grammaticali, corretti per sintassi e relativi ad eventi recenti;
  • Non siano contenuti con consigli, istruzioni, offerte di lavoro e inserzioni immobiliari o relativi all’andamento della borsa;
  • I dati dell’autore siano chiaramente riportati nell’articolo;
  • Non ci siano dichiarazioni false ed eccessiva pubblicità;
  • Il caricamento sia veloce e il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili;
  • Non ci siano contenuti promozionali o a pagamento e non vengano attuati comportamenti al fine di ingannare gli utenti.

Dal punto di vista tecnico, invece, il sito e l’articolo da far comparire in Google News deve avere le seguenti caratteristiche:

  • l’URL deve essere unico e permanente;
  • i link devono avere anchor text e non essere inclusi in frame o grafici, dato che lo spider non può eseguire la scansione di JavaScript o di PFD e altri formati oltre all’HTML;
  • gli user agent Googlebot e Googlebot-news devono poter eseguire la scansione e l’indicizzazione del sito.

Come fare domanda al Centro Editori di Google News

Oltre ad avere un sito che rispetta i requisiti tecnici e a scrivere contenuti conformi per essere inclusi in Google News bisogna fare domanda al Centro Editori di Google News in questo modo:

  1. Visitare il Centro editori di Google News.
  2. Verificare la proprietà del sito di notizie in Search Console.
  3. Inserire i dettagli del sito, inclusi URL ed etichette delle sezioni di notizie, ed inviare.
  4. Ricontrollare lo stato dell’inclusione del tuo sito dopo 1-3 settimane.

Sono stato escluso da Google News, cosa fare?

Come detto su Google News sono ammessi solo contenuti con determinate caratteristiche e dopo aver fatto richiesta al Centro Editori di Google. Cosa fare se si viene esclusi? Qualora non ci siano motivi validi si può rifare la domanda dopo 60 giorni in modo da avere esito positivo, tuttavia la decisione di escludere o includere un sito su Google News dipende da Google.

Come detto il motore di ricerca tende a evitare le fake news e entrare nel mondo di Google News è sempre più difficile, date le tante penalizzazioni. L’unico consiglio – come spieghiamo in Aggressivity ai nostri clienti – è quello di seguire le linee guida indicate.

Solitamente un contenuto originale, veritiero e non ingannevole è un buon candidato per entrare tra i siti di Google News, il cui unico obiettivo è premiare la qualità e contrastare le fake news.