Cosa è la visual identity di un brand?
In questo post vogliamo approfondire il tema della visual identity, ovvero l’identità visuale del brand con cui il marchio racconta se stesso. La visual identity comprende tutta la comunicazione visiva dell’azienda e include logo, colori aziendali, design del packaging, sito web e comunicazioni su carta, ma anche font ed elementi grafici usati per la comunicazione dell’azienda online e offline.
La visual identity non è la brand identity
La visual identity fa parte della brand identity del marchio ovvero di tutto ciò che caratterizza il brand. Possiamo dire che la brand identity comprende i valori e la storia dell’azienda, la sua mission e vision, la produzione e la vendita e il tone of voice. La visual identity, alla cui creazione collaborano anche specialisti come Aggressivity, comprende invece lo sviluppo grafico e l’esposizione visiva dei tratti che caratterizzano il marchio ed è una parte della brand identity.
Coerenza e originalità alla base della migliore visual identity
In Aggressivity lavoriamo alla visual identity dell’azienda per permettere ad ogni brand di comunicare in modo visuale ciò che lo caratterizza e differenzia dalla concorrenza. Chi da visual branding deve conoscere se stesso e i propri punti di forza, individuando colori del brand, font ed elaborazione grafica del logo, ma anche aspetto del sito e divise dei dipendenti.
Si tratta di elementi che devono comunicare in modo chiaro, coerente e originale l’identità del marchio. La visual identity è fondamentale perché definisce il modo in cui il pubblico entra a conoscenza e fa esperienza del brand e dei prodotti.
Questo elemento permette di creare connessioni emotive e aiuta il brand a farsi notare e ricordare comunicando emozioni e suggestioni. Forse non ci hai mai pensato, ma le scelte di acquisto non sono fatte solo per una valutazione razionale o basate sulla convenienza: la persona si lascia influenzare anche dall’aspetto emozionale e in tal senso le immagini hanno un’importanza fondamentale.
La visual identity per costruire un brand efficace
Come detto le immagini hanno un potere evocativo e emozionale e per questo sono alla base della costruzione di un brand efficace. Cosa significa?
Avere un brand efficace vuol dire farsi riconoscere e progettare con cura il carattere esteriore della marca. Per questo in Aggressivity lavoriamo allo studio della migliore visual identity per intraprendere azioni strategiche a supporto della cultura della marca e delle strategie commerciali dell’impresa. In particolar modo una buona identità visiva deve favorire la riconoscibilità e rappresentatività del brand evitando che venga confuso con altre aziende. Non basta cercare di essere originali o estremizzare il processo creativo: il miglior brand deve essere il contenitore della filosofia di impresa.
Aggressivity: il tuo specialista in visual identity
Per il 77% dei maketing manager intervistati da Circle Research la visual identity è un fattore essenziale per la crescita e la longevità del business. La scelta di una palette di colori coerente può aumentare le vendite anche dell’80%, come testimonia uno studio pubblicato su Forbes.
Tuttavia, la costruzione della visual identity ha effetti anche nel medio e lungo periodo dato che rende il brand familiare al potenziale cliente e favorisce nel consumatore un coinvolgimento emotivo. Anche in questo caso basti pensare che il 94% dei consumatori acquista e consiglia agli amici brand che li coinvolgono emotivamente. Il passaparola contribuisce poi a migliorare la reputazione dell’azienda e incrementare le vendite, fino al punto da trasformare gli utenti in ambassador e clienti fidelizzati.
Cosa può fare Aggressivity per te?
Studiamo quello che è il valore unico della tua azienda, il posizionamento, la visione e la USP per permetterti di distinguerti dai concorrenti.
Identifichiamo i giusti elementi di design per dar vita alla migliore espressione del tuo brand, dosando creatività ed efficacia per attirare il target, dato che sappiamo sempre rispettare le aspettative e il gusto dei consumatori a cui si rivolge la tua azienda.
Diamo vita ad un sistema modulare e coerente capace di trasmettere fiducia e credibilità con un linguaggio visivo che facilita il contatto con il pubblico.
Se a questo punto vuoi migliorare la tua visual identity e raccontare con forza e personalità il tuo brand, contattaci per maggiori informazioni. Sapremo valorizzare la tua azienda unendo design e strategia, creatività ed esperienza.