I migliori software per l’eCommerce
Il settore dei software per l’eCommerce sta vivendo una rapida crescita e sono tanti i tool per l’eCommerce a disposizione delle aziende che vogliono acquisire contatti, generare entrate e ottenere dati sui clienti attuali e potenziali. Vediamo in questo post i software da prendere in considerazione quando si vuole creare un eCommerce.
Software per eCommerce: Shopify
Shopify è sicuramente una delle piattaforme più conosciute per la creazione e gestione di eCommerce data la sua usabilità. Si tratta di un software di facile utilizzo che permette anche ai non addetti al settore di creare un negozio online intuitivo. Tanti sono gli strumenti messi a disposizione delle aziende per commercializzare i prodotti anche su siti importanti come Facebook, Amazon e Pinterest.
Shopify è il tool e software per eCommerce che aiuta le aziende a creare la presenza online del brand, ma anche a gestire pagamenti e spedizioni.
BigCommerce: un CMS per creare eCommerce
Una altra interfaccia online per creare eCommerce e vendere online è BIgCommerce. Si tratta di un CMS ottimizzato per la SEO e pensato per gestire diversi tipi di pagamento. Il vantaggio in più è dato dal monitoraggio dell’inventario e dall’integrazione con Amazon, oltre che con Google Shopping, Mailchimp e Instagram Shopping,
Per la sua velocità, affidabilità e semplicità d’uso BigCommerce è particolarmente adatto alle aziende nuovo che vogliono far conoscere il brand e trovare i primi clienti.
Tool per eCommerce: Magento
La piattaforma Magento Commerce è di proprietà di Adobe e rappresenta una soluzione personalizzabile, coinvolgente e sicura, che offre funzionalità per la gestione degli ordini, la business intelligence e altro ancora. Si tratta di un software per eCommerce adatto alle piccole e medie imprese, ma anche alle aziende più grandi che possono contare su flessibilità e agilità grazie ai servizi basati sul cloud.
Non mancano le versioni verticali del CMS pensate per supportare settori specifici come “Magento for fashion eCommerce” per i negozi al dettaglio. Non mancano plugin e personalizzazioni, tuttavia Aggressivity consiglia di rivolgersi a esperti e tecnici per sfruttare tutte le possibilità offerte da Magento.
Uno dei software più usati: PrestaShop
PrestaShop è una piattaforma gratuita che permette alle PMI di creare e gestire un eCommerce di successo. Questo CMS Open Source vanta una grande community di sviluppatori e per questo è sempre aggiornato. Si tratta di un software per eCommerce che nasce in Francia nel 2007 e si caratterizza per la facilità di installazione, configurazione e gestione.
Il pannello di amministrazione è diretto e intuitivo e tuttavia il design richiede conoscenze tecniche e da programmatori per cui il consiglio è rivolgersi a web agency specializzate come Aggressivity. Inoltre, nonostante la ottima velocità e prestazioni, Prestashop non è la piattaforma ideale per chi ha una vetrina online ricca di articoli.
L’importanza del gestionale per eCommerce
Un eCommerce di successo deve poter contare su un gestionale adeguato, un software per supportare l’azienda e garantire il successo di un negozio online. Con un gestionale si gestiscono nel migliore dei modi il magazzino, ordini e resi, spedizioni e analisi dei dati.
In poche parole un software per eCommerce come il gestionale permette di organizzare ogni aspetto della propria attività e di evitare gli errori frequenti commessi dai non addetti al settore nello sviluppo di uno shop online.
Conclusioni
In generale il modo migliore per generare un eCommerce che vende è quello di affidarsi a specialisti come Aggressivity, che studieranno con il cliente quali software utilizzare, dal CMS per la creazione eCommerce al gestionale. Si tratta di strumenti indispensabili per garantire il successo dell’azienda e per vedere crescere fatturato, ordini, vendite e clienti.
Se anche tu hai deciso di avvicinarti al mondo della vendita online e vuoi creare un eCommerce di successo contatta Aggressivity, la web agency di Lecce che aiuta i clienti a crescere sul web.