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Co-branding: cosa è e quando conviene attuare questa strategia

Con il termine co-branding si intende una collaborazione tra imprese regolamentata con cui due o più aziende lavorano a progetti comuni per ottenere vantaggi reciproci. Di solito il co-branding è usato come strumento per rafforzare la notorietà di marca ed estenderla, con l’aumento di clienti e fatturato.

Tra i vantaggi del co-branding ci sono l’aumento delle vendite e delle quote di mercato con una maggiore soddisfazione della domanda e una crescita della fedeltà al brand da parte dei clienti esistenti, ma anche dei nuovi clienti dato che le aziende acquisiscono la clientela dei partner.

Il successo del co-branding dipende dalla coerenza tra prodotto e brand e si parla in tal caso di line extension e brand extension, se il brand vuole espandersi in categorie vicine a quella originaria.

Qual è la differenza tra co-branding e co-marketing

A differenza del co-branding, il co-marketing nasce quando due brand promuovono più prodotti con una campagna combinata e il focus è la strategia di comunicazione volta ad attirare il pubblico di destinazione.

Il co-marketing è efficace se le aziende vogliono promuovere in modo incrociato prodotti e servizi esistenti, mentre il co-branding si focalizza sulla creazione di un’offerta nuova e accattivante da parte di due brand.

Obiettivi e vantaggi del co-branding

Fare co-branding significa espandere le possibilità di business e chi sceglie questa strada vuole aumentare le quote di mercato aziendali e l’audience, cambiare il posizionamento percepito e dar vita ad un’alleanza che apre la strada a diverse possibilità di business.

Chi vuole riposizionarsi sul mercato o entrare in mercati nuovi può scegliere un nuovo partner o fare un’alleanza tra più aziende, ottenendo importanti vantaggi. Tra questi ci sono:

  • Possibilità di far conoscere il brand al target dell’altra azienda;
  • Aumentare il valore del prodotto;
  • Riposizionare il brand e portarlo in altri mercati;
  • Ridurre i costi della pubblicità, vantaggio importante per le piccole aziende e le start up.

Esempi di strategie di co-branding

Giorno dopo giorno sono sempre più le aziende che attuano strategie di co-branding e nel tempo sono nati casi di successo che tutti noi conosciamo bene.

Co-branding tra BMW e Louis Vitton

La partnership tra il marchio automobilistico di prima classe e il brand dell’alta moda ha portato a una percezione di qualità ed eccellenza del prodotto nato nel 2014 da un’iniziativa di co-branding. Si tratta di una linea di valigie che può essere collocata con precisione nella i8, auto di lusso della BMW. L’idea associata era quella di un’esperienza di viaggio super lussuosa e l’alleanza ha sottolineato i valori del design e dell’innovazione che da sempre accomunano i due brand.

Co-branding tra Spotify e Starbucks

Questa collaborazione tra la più grande catena di caffè al mondo e il servizio di musica on demand nasce nel 2015. L’obiettivo era dare agli abbonati del servizio in streaming la possibilità di guadagnare punti da usare nei locali della caffetteria, mentre ai 150.000 dipendenti di Starbucks era data l’opportunità di accedere gratis alla piattaforma musicale. Inoltre Spotify ha creato playlist specifiche per la catena di caffè, nei cui bar passava la promozione del servizio musicale in streaming.

Co-Branding tra Nike e Apple

Nel 2006 nasce l’iniziativa di co-branding tra Nike e Apple con la produzione dell’iPod Nike+ per cambiare lil modo in cui le persone corrono. Nel 2016 l’iniziativa era ancora in atto e nasceva anche l’Apple Watch Nike+, dispositivo che univa i cinturini Nike Sport all’Apple Watch Series 2 dotato di GPS, display luminoso e processore dual core. Si tratta di un dispositivo pensato per la corsa, dai maratoneti a chi corre solo per passione.

Conclusioni

Fare co-branding e attuare una strategia di co-branding significa aumentare la conoscenza e la notorietà del brand, che può conquistare nuovi target e mercati. Per questo è importante rivolgersi a specialisti di marketing come Aggressivity, web agency a Lecce che da sempre affianca le aziende nella loro crescita e nel raggiungimento degli obiettivi di business. Contattaci per conoscerci meglio, studieremo assieme a te una valida strategia di promozione e co-branding.