In che modo i Social Media possono influire sui nostri risultati di ricerca?
SEO e social media sono due mondi in stretta relazione tra loro e alla domanda: “i Social Media possono influire sui nostri risultati di ricerca?” la risposta è “Sì”. Vediamo in che modo e come i social media, se usati nel modo giusto, possono migliorare il posizionamento SEO.
Cosa dice Google sul rapporto SEO e Social Media
Nonostante Google abbia affermato che non ci sono relazioni tra SEO e Social Media, un contenuto molto condiviso ha un ranking migliore tra i risultati di ricerca. Nel 2010 si parlava già dell’importanza dei segnali social come Mi Piace e Condivisioni al fine del posizionamento e nel 2018 le piattaforme di ricerca apparivano sui motori di ricerca, che mostravano i contenuti di Facebook e Twitter con una particolare importanza data ai contenuti video.
In altre parole, esiste una correlazione tra SEO e social media e i social media possono migliorare il ranking SEO generando traffico sul sito web. Vediamo come.
I social media guidano il traffico sul sito web
Quando si parla di SEO e Social Media è bene sapere che i Social media permettono di condividere i contenuti del sito web per generare traffico di qualità, aumentando la visibilità e i click da parte degli utenti. Indipendentemente dal posizionamento, il post Facebook, Twitter, Linkedin o Instagram appare sui risultati di ricerca e genera traffico sul sito.
Dato che il traffico è un fattore di ranking per Google, un aumento del traffico dai social media permette di migliorare anche le prestazioni SEO. Per questo, anche se le condivisioni social non impattano direttamente sulla SEO, sicuramente un buon post aumenta visite e click sul sito web.
I social media migliorano la brand awareness
Una solida presenza sui social media aiuta a consolidare la brand awareness e rende l’azienda credibile online. Dato che i profili social sono visualizzati nella SERP e scansionati da Google, i primi posizionamenti online del brand sono proprio il sito aziendale e glia account social. Questo significa che raccogliere recensioni, postare regolarmente e avere account social aggiornati migliora il CTR e la SEO complessiva.
I social media migliorano la SEO locale
Tra i tanti vantaggi di una buona attività di social media marketing c’è il miglioramento della SEO locale, dato soprattutto dalla presenza di recensioni e dall’indicazione di nome, indirizzo e numero di telefono dell’azienda.
Le recensioni sono un elemento fondamentale assieme alle menzioni, dato che indicano a Google che l’azienda e reale e si trova in un determinato luogo. Molto importanti sono anche le descrizioni inserite sui profili social, che devono contenere le parole chiave per cui si vuole posizionare una determinata azienda.
Social Media e SEO: due facce della stessa medaglia
Alla domanda “se e come i social media influenzano il posizionamento online” abbiamo risposto che il social media marketing influenza la SEO e abbiamo visto in che modo abbia un impatto positivo sulla SERP. Tuttavia, non basta avere un account su Facebook, Instagram, LInkedin e Twitter e per ottenere il massimo dall’attività social è importante affidarsi ad una web agency specializzata come Aggressivity a Lecce, che studierà un piano editoriale basato su contenuti coerenti e di buona qualità.
Il consiglio di Aggressivity, agenzia web a Lecce specializzata in social media marketing e SEO, è quello di pubblicare contenuti che coinvolgono il pubblico e usare sondaggi e interviste per capire gli argomenti di effettivo interesse per fan e follower. Il contenuto di qualità è da sempre quello che il pubblico trova prezioso e per questo se si vuole influenzare la SEO è importante pubblicare post che coinvolgano il pubblico.
Si tratta di un lavoro complesso, che richiede una strategia ben studiata e molto tempo per vedere risultati concreti. Per questo non va lasciata a persone inesperte e se cerchi chi sa migliorare il posizionamento SEO grazie ai social allora in Aggressivity hai trovato un partner valido e affidabile. Contattaci per prenotare una consulenza senza impegno e studiare assieme il piano editoriale vincente!