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Campagna eCommerce: meglio puntare su Facebook o Instagram?

Usare il social advertising per promuovere un eCommerce significa avere accesso a opzioni avanzate per la targetizzazione del pubblico e il tracciamento delle conversioni e poter contare su formati nuovi e accattivanti come gli Instagram Reels o la IG TV, accanto a strumenti storici come il remarketing su Facebook.

Il consiglio di Aggressivity è sempre quello di creare una campagna eCommerce che include entrambe le piattaforme, ma dove investire denaro se il budget è limitato? In questo caso per capire se puntare su Facebook o Instagram puoi tenere in considerazione: reach, engagement e dati demografici.

Instagram o Facebook: l’analisi della Reach

L’obiettivo di ogni campagna eCommerce è acquisire la massima visibilità e per questo è importante prendere in considerazione la Reach. Nel caso di Instagram ci sono 1 miliardo di utenti attivi ogni mese e il social ha una buona copertura organica e offre la possibilità agli utenti di seguire gli hashtag.

Per contro Facebook è la prima piattaforma social e basa la reach su diverse opzioni per creare il pubblico di riferimento per la campagna da Facebook Business Manager. Pensiamo al luogo, all’età, al genere e alla lingua, ma anche agli interessi e alle connessioni a pagine, app o eventi. In aggiunta Facebook permette di ampliare la reach con segmenti di pubblico personalizzati creati, ad esempio, sulla base delle informazioni generate dal pixel di Facebook.

L’importanza dell’engagement per una campagna eCommerce di successo

La maggior parte delle aziende oggi usa Instagram per l’elevato livello di engagement che questa piattaforma social offre agli utenti ed è bene sapere che ben l’80% delle persone segue un’azienda su Instagram con 120 milioni di utenti all’anno che interagiscono con le aziende visitando un sito web, chiedendo indicazioni stradali, chiamando o inviando email e Direct Message.

Per quanto riguarda Facebook, invece, la copertura e il coinvolgimento sui post organici è in calo anche se si possono targetizzare le ads in modo molto più preciso per ottenere il livello di engagement desiderato.

Il valore dei dati demografici

Uno studio condotto da Pew Research rivela come le donne siano più presenti degli uomini su Instagram, con percentuali pari al 31% di donne contro il 24% di uomini che usano Instagram quotidianamente. Non solo: Instagram è molto popolare tra i 18 e i 29 anni e il 55% degli utenti appartiene a questa fascia di età, dimostrando come il social media piaccia ad un pubblico giovane. Cosa dire di Facebook?

Lo stesso studio mostra come Facebook attragga un pubblico di utenti adulti con il 66% degli uomini e il 77% delle donne che usano quotidianamente questo social media. In particolare, il social blu piace a chi ha tra i 18 e i 29 anni e i 30 e 49 anni.

Quali ads scegliere per la propria campagna eCommerce

Una volta analizzate le caratteristiche delle due piattaforme è importante stabilire quali Ads usare per la campagna eCommerce. Sia su Facebook sia su Instagram sono disponibili diversi formati di annunci pubblicitari.

Su Facebook sono molto efficaci:

• Ads immagine singola

• Ads video

• Ads carosello: più immagini o video in un singolo annuncio

• Ads slideshow

• Ads Messenger: aiutano le persone a iniziare conversazioni con la tua azienda.

Su Instagram le aziende preferiscono usare:

• Ads immagine singola

• Ads video

• Ads slideshow

Il consiglio di Aggressivity: usare entrambe le piattaforme

Sicuramente a seconda del prodotto o servizio, dell’azienda e del target si possono usare Facebook o Instagram, ma il consiglio di Aggressivity è creare una campagna eCommerce che comprenda entrambe le piattaforme. In questo modo potrai ottenere:

  • Ottimizzazione della campagna con annunci ottimizzati in base all’obiettivo e possibilità di analizzare nel dettaglio costi e click per capire quale social media genera le maggiori conversioni;
  • Semplicità, dato che per create e gestire annunci su Facebook e Instagram basta avviare un’unica campagna definendo obiettivo e pubblico;
  • Nessun account Instagram richiesto: le tue ads verranno visualizzate e pubblicate su Instagram anche senza un account aziendale su questo social.

Tuttavia per creare una campagna eCommerce di successo è importante rivolgersi a specialisti del settore e web agency che conoscano alla perfezione Facebook, Instagram e le loro potenzialità. Per saperne di più contatta Aggressivity e scopri come migliorare la visibilità e aumentare le conversioni del tuo eCommerce.