SEO Title: 3 consigli per titoli ottimizzati
Chi si occupa di ottimizzazione SEO del sito lavora ogni giorno con il SEO Title, la parte di codice HTML che identifica il titolo della pagina web. Il titolo SEO compare nel codice, ma è anche visibile negli snippet della SERP tra URL e Metadescription, nel browser sulla tab nella parte alta dello schermo e sui social network.
Perché il tag Title è importante per la SEO
Ancora oggi, nonostante le evoluzioni di algoritmi e motori di ricerca, il tag SEO Title è fondamentale per la SEO e rappresenta uno dei primi elementi ad essere scansionato dai bot di Google dato che compare nella SERP. Per questo anche in Aggressivity siamo consci dell’importanza di creare un titolo conciso, descrittivo e accattivante, pensato sia per il crawler, sia per i motori di ricerca. Vediamo allora 3 consigli per titoli SEO Title ottimizzati.
La differenza tra SEO Title e H1
Il titolo SEO è anche l’H1? Proprio questa è la prima domanda che si fanno gli appassionati di SEO e a cui anche noi di Aggressivity vogliamo rispondere: il SEO Title non coincide con l’H1 e non vanno confusi.
Da un lato l’heading H1 rappresenta il titolo della pagina, dall’altro il tag Title compare nella SERP. L’unico elemento che gli accomuna è la necessità di descrivere fedelmente il contenuto della pagina a cui è collegata in modo da comunicare con chiarezza a utenti e motori di ricerca.
Tre consigli per scrivere un titolo SEO ottimizzato
Ecco allora i tre consigli per scrivere un titolo SEO ottimizzato e completare la pagina con SEO Title efficaci.
1. Descrivere l’argomento
Il SEO Title deve contenere l’argomento della pagina in modo fedele dato che ha un duplice obiettivo:
- Far comprendere all’utente e a Google in modo veloce di cosa si parla del testo;
- Attirare l’attenzione secondo i principi del modello AIDA (attenzione, interesse, desiderio e azione).
Molti sono tentati dallo scrivere titoli accattivanti, ma poco veritieri e questo è un errore da evitare se non si vuole essere penalizzati in termini di credibilità e autorevolezza. Il nostro consiglio è evitare titoli clickbait che portano l’utente ad abbandonare velocemente la pagina e il motore di ricerca a penalizzare il contenuto. Il miglior SEO Title è accattivante, ma coerente.
2. Essere sintetici
A differenza dell’H1 il SEO Title ha una lunghezza precisa e contiene un massimo di 70 caratteri misurati in pixel. Si tratta di un valore che varia a seconda della forma delle lettere e del maiuscolo da usare solo per la prima lettera della prima parola del titolo e per le parole su cui si vuole attirare l’attenzione.
Se il SEO Title è più lungo Google procede troncando le parole e inserendo i puntini di sospensione, che non invogliano il lettore a cliccare sul link nella SERP.
3. Inserire la focus keyword
Ogni SEO Title efficace deve contenere la focus keyword per cui si vuole posizionare il contenuto nella SERP secondo la regola SEO della keyword prominence, che stabilisce di mettere la keyword a inizio del titolo. Questo è consigliabile principalmente per due motivi:
- Il lettore e il bot di Google comprendono immediatamente di cosa parla il testo;
- In caso di troncamento del titolo SEO non viene a mancare la parola chiave.
Ricordarsi sempre di inserire la focus keyword è un elemento essenziale per scrivere titoli SEO efficaci. Naturalmente scrivere un ottimo titolo SEO è un lavoro complesso e da affidare a specialisti come Aggressivity, che studiano costantemente l’evoluzione degli algoritmi e sanno dar vita a meta tag che permettono alla pagina e al sito di posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca.
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