Aggressivity Web Agency a Lecce > Instagram  > Instagram dirà addio allo Swipe-Up per introdurre i link nelle Stories
swipe-up instagram

Instagram dirà addio allo Swipe-Up per introdurre i link nelle Stories

Lo swipe-up di Instagram non ci sarà più: arriva la notizia per tutti quegli account che superano i 10mila follower. Il social sta pianificando di ritirare la funzione che consente alle persone di visitare pagine web esterne. Si tratta del gesto con il dito che scorre verso l’alto per aprire le pagine web correlate alle stories.

Qual era la finalità dello Swipe-up?

Lo swipe-up era stato introdotto da Instagram come strumento di approfondimento per i profili più seguiti (una funzionalità attiva solo per gli account che superavano i 10mila follower). Bastava un tocco verso l’alto per aprire un link verso un articolo da leggere, o una pagina dove poter acquistare un prodotto o servizio, o ancora un sito dove potersi iscrivere. Si tratta di una feature particolarmente apprezzata dagli influencer che desiderano portare i loro follower verso una sponsorizzazione.

Swipe- up sostituito da un link sticker

La funzione dello swipe-up non sparirà però: verrà introdotto un nuovo link sticker che permetterà all’utente di fare tap sull’elemento che si vuole sponsorizzare. Questa sostituzione avrà dei vantaggi, vediamone insieme due:

1- gli account avranno libertà creativa in quanto il link sticker potrà essere posizionato liberamente nel layout delle Stories e seguendo sempre il proprio stile, proprio come accade nelle storie o nei sondaggi che si creano;

2- tramite un link sticker si potrà ottenere una vera e propria interazione con i propri followers che avranno la possibilità di rispondere alla storia con link, a differenza dello swipe-up.

La nuova funzione, e cioè l’adesivo, sarà a disposizione solo dei profili verificati o degli account che possiedono un numero di follower sufficienti, anche se un numero che non è mai stato confermato ufficialmente.