SEO su YouTube: tutto il necessario per raggiungere le prime posizioni con i video
Nel mondo del web marketing i contenuti video sono sempre più importanti e Google tiene in grande considerazione questo formato, che appare sempre più di frequente nella SERP. Oggi è difficile trovare pagine di risultati Google sprovviste di video, specie per le query informazionali.
L’importanza dei video nel mondo del marketing online è sottolineata anche dai dati emersi dallo studio fatto da SEMRush. Ecco cosa si è scoperto:
- più del 50% dei video in prima posizione ha più di 50 parole nella descrizione;
- il 52% dei video “how to” ha 100 parole nelle descrizioni e dura più di 5 minuti;
- solo l’8% dei video con timestamp si classifica al primo posto;
- il 55% dei video ha un rapporto di corrispondenza tra titolo e parola chiave pari a 1.
Sicuramente l’affinità del titolo con le keyword, il numero di visualizzazione e la durata del video sono parametri importanti, come emerge dal modello di Machine Learning usato nella ricerca di SEMRush. Come fare, allora, per posizionare un video su YouTube e quali sono i fattori che influenzano il ranking dei video? Vediamolo assieme.
L’importanza di trovare le giuste “video keywords”
Come ogni attività SEO anche la SEO per YouTube parte dalla keyword research e dall’analisi delle parole chiave per YouTube, che gli addetti al settore come Aggressivity definiscono “video keyword”. Accanto ai tradizionali 10 risultati testuali buona parte della SERP di Google è popolata da video, che Google mostra organizzandoli in:
- Video how to;
- Recensioni;
- Tutorial;
- Video divertenti.
Il segreto del successo è ottimizzare il video per keyword che presentano risultati video su Google in modo da attirare traffico sul tuo canale, ma fare una buona keyword research è solo parte del lavoro della web agency a cui ti rivolgi per posizionare il video su YouTube.
L’importanza di creare un video di qualità
La regola generale di ogni business è che più investi più otterrai benefici e per questo è importante affidare la realizzazione del video a un videomaker professionista, affittare uno studio e contattare una web agency per il posizionamento del video su YouTube.
Saper creare un video di qualità significa coinvolgere l’utente e aumentare la possibilità di generare contatti, vendite e conversioni di vario genere.
Cosa valuta il motore di ricerca per il ranking del video?
Oltre alla keyword research e alla realizzazione di un video di qualità, la web agency a cui ti rivolgi saprà lavorare in modo da posizionare il video su Google. In particolare, in Aggressivity sappiamo bene come tra gli aspetti che contano maggiormente ci sono:
- tempo di visualizzazione del video o Watch Time: si tratta della percentuale di video che le persone guardano e rappresenta il primo fattore di posizionamento su YouTube. Un’alta permanenza sul video indica l’interesse degli utenti e più un video piace ed è visto, meglio si posiziona;
- commenti: se le persone commentano significa che hanno visto il video e lo hanno trovato utile e piacevole;
- iscrizioni al canale dopo la visione: si tratta di un segnale importante dell’alta qualità del video;
- condivisioni sui social media, aggiunta ai preferiti, pollici su e giù: come i commenti si tratta di segnali che il video è interessante e ben fatto.
Quali elementi del video ottimizzare per il posizionamento su Google?
Creare un buon video e pubblicarlo online non è sufficiente e per questo sempre più aziende e imprenditori si affidano a chi, come Aggressivity, sa ottimizzare il video per il migliore posizionamento su Google. In particolare, i nostri SEO Specialist lavorano a:
- titolo del video: il consiglio è di farlo di almeno 5 parole per includere la keyword, pur facendo attenzione a non fare keyword stuffing. La SEO del video è favorita se la keyword principale sta all’inizio;
- descrizione: si tratta di un elemento fondamentale dato che sia Google che YouTube non visualizzano il video e si basano sulla descrizione testuale per determinarne il contenuto. In questo caso Aggressivity consiglia di includere la keyword nelle prime 25 parole e creare una descrizione di almeno 250 parole con la keyword ripetuta dalle 2 alle 4 volte. In questo modo Google e YouTube comprenderanno il contenuto del video e non correrai il rischio di essere considerato SPAM.
In ogni caso posizionare un video su YouTube e su Google è un lavoro complesso, che richiede l’intervento di una web agency specializzata. Chi lavora in Aggressivity fanno proprio questo: permettono ai tuoi video aziendali di posizionarsi ai primi posti per le parole chiave relative al tuo settore di business. Contattaci per la tua attività SEO su YouTube e richiedi un preventivo!