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Come sfruttare la ricerca vocale per l’e-commerce?

Da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della vita di ognuno di noi e oggi siamo abituati ad interagire con Cortana, Siri, Alexa e Google Assistant. Si tratta di strumenti che semplificano la vita e aiutano a svolgere tante azioni quotidiane, compresi gli acquisti online sugli eCommerce. La ricerca vocale per eCommerce e l’acquisto tramite voice assistant è oggi un’abitudine per molti consumatori, che le aziende devono imparare a sfruttare.

Ricerca vocale per eCommerce: cosa sono gli assistenti vocali?

Possiamo dire che un assistente vocale è un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale e che rende possibile l’interazione tra un utente e un tool, quale può essere Google Home o Amazon Echo. Grazie alla ricerca vocale per eCommerce è più semplice trovare le informazioni che servono e per questo le aziende stanno sempre più integrando questi dispositivi anche nei sistemi di acquisto online.

Consigli per ottimizzare l’eCommerce per la ricerca vocale

La piattaforma eCommerce deve oggi essere dotata di sistemi capaci di dare all’utente le informazioni che cerca in modo veloce e immediato e di garantire la migliore user e customer experience. Si tratta di un risultato che si può ottenere anche grazie agli assistenti vocali, capaci di fornire pochi risultati selezionati e dare risposte immediate e concise.

Per ottenere il massimo è importante fare una perfetta ottimizzazione SEO del sito e in questo Aggressivity è da sempre al fianco delle aziende, lavorando su un linguaggio naturale e sul search intent per individuare le migliori keyword per l’eCommerce. Ogni contenuto è pensato per rispondere alle esigenze e alle domande degli utenti e comprende parole chiave selezionate e che sono usate dai potenziali clienti quando fanno la loro domanda all’assistente vocale.

Per questo le keyword usate nella ricerca vocale per eCommerce sono più lunghe di quelle della tradizionale ricerca e più ricche di forme interrogative, parole chiave long tail e toni colloquiali.

Non meno importante è la local search, dato che la ricerca vocale è usata soprattutto per ricerche locali. Per questo non può essere trascurata da chi è attento alle nuove tecnologie, dato che i numeri relativi al suo utilizzo sono in costante crescita.

eCommerce e nuove tecnologie: il futuro tra sfide e opportunità

Come detto oggi l’Intelligenza Artificiale è entrata nel settore del commercio online e offre importanti vantaggi ai retailer che ne sanno sfruttare le opportunità. Le esperienze di acquisto online, grazie alla realtà virtuale e aumentata, sono sempre più immersive.

Accanto alla ricerca vocale per eCommerce si sono affermati i chatbot, che hanno rivoluzionato il dialogo tra azienda e cliente e il processo di acquisto con la capacità di rispondere immediatamente a domande su prezzi, tempi di consegna, tracciamento degli ordini e tanto altro ancora.

Non mancano i citati assistenti vocali, che si integrano in maniera armonica alla ricerca tradizionale per un’esperienza d’uso migliore a vantaggio del consumatore finale. Come detto, oggi il 23% dei consumatori dichiara di preferire le ricerche fatte con il voice assistant e i numeri sono in costante crescita soprattutto nella fascia di età tra i 16 e i 34 anni. Si tratta di un’utenza giovane e maggiormente attenta alle innovazioni tecnologiche.

Altri studi evidenziano come nella prima metà del 2020 la metà delle ricerche online è stata fatta sfruttando gli assistenti vocali, che devono essere presenti nelle strategie di marketing online delle aziende. La potenzialità delle nuove tecnologie, tra sfide e opportunità, vede la migliore applicazione al mondo dell’eCommerce.

Le aziende affidandosi a web agency come Aggressivity a Lecce possono intercettare in modo preciso e ottimizzato le ricerche online di chi compara prodotti o finalizza ordini per articoli di suo interesse e Google è in costante evoluzione per offrire flussi di navigazione ottimali, oltre alla possibilità di concludere l’acquisto grazie ad assistenti vocali dedicati.

Per questo, se hai un eCommerce e vuoi approfittare delle opportunità offerte dagli assistenti vocali l’invito è a contattarci: studieremo assieme la migliore strategia per trasformare la vocal search in un’opportunità e punto di forza del tuo negozio online.