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Come posizionarsi su Google Maps e attirare i clienti locali?

La prima cosa da fare per apparire su Google Maps è creare una scheda completa dell’azienda, con informazioni dettagliate, immagini e video su Google MyBusiness. Ecco i consigli di Aggressivity per migliorare il ranking su Google Maps.

Local SEO: di cosa si tratta

La SEO – Search Engine Optimization – è il processo per ottenere visibilità sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione del sito web e la Local SEO punta a far vedere il sito a chi si trova in una determinata area geografica. In Aggressivity sapremo portarti sempre nuovi clienti facendoti apparire ai primi posti sulle mappe, dato che il 30% di ricerche su Google riguarda le local query.

Come ottimizzare la scheda su Google Maps

Per creare il profilo perfetto su Google My Business è importante completare correttamente i NAP, acronimo inglese che sta per Name, Address, Phone e che permettono all’azienda di essere raggiunta e contattata dal potenziale cliente.

La ragione sociale deve stare al primo posto, seguita dall’indirizzo commerciale e dal numero di telefono e ogni filiale deve avere la sua scheda su Google MyBusiness. Attenzione ai numeri verdi, che vengono visti con sospetto da Google: il consiglio di Aggressivity è quello di usare un numero di telefono fisso con prefisso locale. Le informazioni di Google My Business devono essere coerenti con quelle del sito e anche le parole chiave devono coincidere. A questo punto si inseriranno categoria e tag.

Posizionarsi su Google Maps: l’importanza di immagini e video

Il consiglio in più per ottenere un buon posizionamento su Google Maps è usare le immagini e i video, che permettono di comunicare all’utente in modo rapido ed efficace di cosa si occupa l’azienda rappresentando un valore aggiunto per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Non deve mancare la foto profilo, che corrisponde al logo aziendale e l’immagine di copertina, che deve condensare l’essenza della tua impresa e far capire su cosa si basa il core business.

A questo punto si possono mostrare in foto e video i prodotti e lavori migliori, dato che il 52% dei consumatori è più propenso ad acquistare dopo aver visto il prodotto su un’immagine o in video. Anche il nome delle immagini va ottimizzato per la SEO e deve contenere le keyword così come l’alt tag.

Google Maps e l’importanza delle recensioni

Il 90% di chi acquista online legge le recensioni prima di comprare da una determinata azienda e per questo è importante ottenere recensioni chiedendole a chi ha acquistato e specificando che possono essere anche brevi. Inoltre è importante rispondere sempre alle recensioni, anche negative, per dimostrare professionalità e avere l’opportunità di trasformare un cliente scontento in cliente soddisfatto.

Come usare i post su Google Maps

Da tempo è possibile condividere post su Google Maps per aggiornare costantemente i clienti con contenuti, novità, offerte e promozioni che riguardano l’azienda. In questo modo si attira l’attenzione non solo di chi non conosce ancora l’azienda e cerca maggiori informazioni, ma anche di chi la conosce bene e vuole essere aggiornato con dati sempre nuovi.

In conclusione Google MyBusiness rappresenta uno strumento fondamentale per fare Local SEO e raggiungere nuovi potenziali clienti locali con un determinato bisogno. Una presenza ottimizzata su Google Maps permette di aumentare le vendite, informare l’utente e creare una relazione con il pubblico e per questo è necessario affidarsi a specialisti SEO come Aggressivity, che sanno individuare le migliori keyword.

Non meno importanti sono le recensioni a cui è doveroso rispondere per ottenere non solo visibilità, ma anche un’immagine professionale e capace di ispirare fiducia nei confronti del brand, dei prodotti e dei servizi proposti.

Comincia oggi stesso a catturare l’attenzione dei potenziali clienti nei pressi della tua azienda scegliendo di fare Local SEO e utilizzare nel migliore dei modi strumenti come Google My Business e Google Maps.