Come promuovere offerte sul sito
Oggi le aziende combattono ogni giorno per catturare l’attenzione dei clienti e il 92% dei consumatori dichiara di volere un miglior accesso alle informazioni. Tuttavia, continuano ad avere un ruolo fondamentale le promozioni e le offerte personalizzate e per questo Aggressivity vuole darti alcuni consigli per promuovere offerte personalizzate sul sito.
Altri dati dimostrano che il 65% dei clienti ritiene che sconti esclusivi e promozioni studiate ad hoc per loro abbiano un’influenza importante sulle scelte di acquisto. In tal senso la promozione rappresenta ancora oggi il miglior modo per incoraggiare i clienti ad acquistare prodotti e servizi dell’azienda. Chi sa come promuovere le offerte sul sito può aumentare le vendite a breve termine, attirare nuovi clienti e ottenere recensioni online positive.
Offerte personalizzate per un’esperienza di acquisto unica
Il cliente di oggi cerca offerte personalizzate e un’esperienza di qualità a tutto tondo, come emerge dal report “State of Marketing“. Oltre a questo i clienti amano essere considerati una persona e non un numero e cercano interazioni con l’azienda. Una buona idea per fidelizzare i clienti, ad esempio, è quella di offrire punti fedeltà, dato che il 66% dei clienti che fanno parte di un programma fedeltà modificano la spesa.
Un altro strumento promozionale sono i coupon, che oggi raggiungono il cliente tramite email o SMS e portano a un maggior numero di acquisti, ma anche a un maggior senso di urgenza. Il 25% delle persone che ricevono il coupon tramite SMS li riscatta entro 3 giorni e il 60% entro una settimana.
Infine, per un nuovo prodotto da lanciare sono perfetti i campioni in negozio o inclusi negli ordini online, in particolare per il settore salute, bellezza, profumi e alimenti. Chi offre un regalo invoglia il consumatore ad effettuare un acquisto o spendere di più.
Offerte sul sito: cosa rende efficace una promozione commerciale?
La promozione commerciale per avere successo deve avere alcuni elementi essenziali, che una web agency come Aggressivity sa studiare in ogni dettaglio.
1. Selezionare il target giusto
Chi si occupa di marketing sa selezionare le persone che hanno maggiori possibilità di diventare clienti fedeli e crea un funnel di vendita ben studiato portando i lead a diventare clienti paganti. Allo stesso modo invia ai clienti sondaggi per conoscerli meglio e offre incentivi che spingano il target a condividere opinioni personali.
Chiarito chi usa il prodotto e servizio è importante identificare e comunicare con precisione i problemi che risolve per raggiungere chi ha determinati bisogni.
2. Limitare la disponibilità
Gli studi di psicologia comportamentale mostrano come le persone assegnino un valore maggiore alle cose rare sulla base della paura di perdersi qualcosa nota come FOMO. Per questo le offerte devono essere a tempo limitato in modo da motivare le vendite o offrire un prodotto in quantità limitata, che genererà maggiore interesse nei clienti. Se il cliente rischia di perdere la promozione non agendo subito è molto più probabile che prenda rapidamente una decisione.
3. Dare visibilità alla promozione
La promozione commerciale per essere efficace deve essere comunicata in modo chiaro e il target deve vederla e comprenderla. Pensiamo, ad esempio, ai cartelloni nei punti vendita, alle informazioni sul sito web aziendale, ai post su blog e social media e alle campagne di email marketing. Sempre efficaci sono anche i comunicati stampa, le brochure e le pubblicità cartacee, che informano i potenziali clienti della promozione. La visibilità è fondamentale e chi si affida a Aggressivity può contare su strategie promozionali con un ROI elevato, come l’email marketing.
4. Offrire un valore reale
Ai clienti interessa soprattutto il valore della promozione commerciale, elemento essenziale per assicurare il successo dell’offerta. Una volta definita l’offerta e la promozione più interessante è importante stabilire se rientra nel budget e continuare a rivederla fino a che non è interessante per il target e efficiente in termini di costi.
Se ti stai chiedendo come promuovere offerte sul sito allora stai cercando un’agenzia web come Aggressivity, specializzata nell’identificare la migliore promozione per l’azienda, raggiungere il target di riferimento e darle visibilità per raggiungere gli obiettivi di vendita e fatturato. Contattaci per saperne di più!