Aggressivity Web Agency a Lecce > Sito Web  > Come aumentare il traffico del sito web?
Come aumentare il traffico del sito web

Come aumentare il traffico del sito web?

Tutti, imprenditori e aziende, vogliono aumentare il traffico sul sito web e la richiesta che viene fatta più spesso ad Aggressivity è: “voglio aumentare le visite dai motori di ricerca per ottenere sempre nuovi visitatori qualificati.” Vediamo i consigli per aumentare davvero il traffico e le visite.

Consigli per aumentare il traffico di un sito web: i contenuti

La prima cosa da fare per aumentare il traffico sul sito è trovare il contenuto ideale. Non bisogna limitarsi al testo, dato che gli utenti che navigano da mobile apprezzano anche gallerie di foto, video, ebook e guide e altri materiali interattivi.

Rivolgersi a specialisti del content marketing che sanno cosa regalare ai lettori del sito è un aspetto fondamentale per aumentare il traffico. Il contenuto proposto, se piace, genera passaparola e diventa virale con un conseguente aumento di popolarità per il sito web.

Tra i contenuti più efficaci del sito web c’è il blog, anche se non mancano le immagini di qualità e i bei video realizzati ad hoc. Ricorda: il contenuto che genera traffico e visite è sempre il contenuto originale, quello che non si può trovare sul web.

Il secondo consiglio è quello di proporre i contenuti secondo un adeguato piano editoriale, da concepire come una mappa mentale che colleghi tra loro tutti i contenuti su un determinato argomento. Il tuo sito deve diventare la migliore se non addirittura l’unica fonte di informazioni su un dato tema. Lavora a più pagine-contenuto e sotto-pagine collegandole tra loro con link ipertestuali. Vedrai rapidamente aumentare il volume del traffico sul sito.

Consigli per aumentare il traffico del sito web: la SEO

Oltre a lavorare con i contenuti, per aumentare il traffico sul sito web puoi fare un’ottimizzazione SEO di base. In Aggressivity ci occupiamo di definire title della pagina, description e struttura del contenuto per renderlo fruibile da ogni visitatore, in ogni momento della giornata e da ogni dispositivo, anche mobile.

La stesura dei contenuti parte sempre da una keyword principale, da alternate a sinonimi e frasi chiave nel testo pensando a come l’utente affronta la ricerca di informazioni su un dato tema. Si parla in questo caso di search intent ed esistono davvero tanti tool online per fare una valida keyword research. Tra questi in Aggressivity usiamo SEOZoom e Google Keyword Planner, ma sono disponibili anche SEMrush e Keywordtool.io.

Consigli per aumentare il traffico del sito web: i social media

Anche i social media permettono di aumentare il traffico del sito web e lo fanno in diversi modi:

  • Coinvolgendo le persone e offrendo contenuti utili;
  • Proponendo sondaggi e domande per creare una connessione con il pubblico;
  • Generando passaparola attraverso le recensioni e i feedback dei fan;
  • Aumentando la brand awareness;
  • Creando collaborazioni con gli influencer del settore;
  • Fidelizzando i clienti;
  • Generando fiducia e credibilità per l’azienda.

Come lavorare per generare traffico sul sito web

Quando scrivi, il consiglio di Aggressivity è di non pensare all’ottimizzazione SEO, che può frenare la fantasia, e di concentrarti sulle esigenze di chi legge e di chi trova la pagina su Google.

Inoltre, per generare traffico non devi temere di regalare backlink, se e quando servono. Google conosce già i siti più autorevoli e linkarli significa solo offrire agli utenti un approfondimento in più.

Oltre ai metodi appena indicati, anche le campagne su Facebook, Instagram e Google Ads rappresentano un buon modo per generare traffico di qualità sul sito web, dato che coinvolgono persone potenzialmente interessate al prodotto e servizio offerto.

Infine, un altro modo per portare traffico e visite è quello di lavorare con l’email marketing. Si tratta di uno strumento potente ed efficace che porta immediatamente a un aumento del traffico. In questo caso, l’unico consiglio di Aggressivity è quello di non bombardare le persone con un’infinità di email, ma di comunicare solo aggiornamenti e novità di valore. Una bella email genera passaparola e permette di entrare in stretta relazione con il potenziale visitatore e, perché no, cliente.

Anche tu vuoi sapere come aumentare il traffico del sito web? Contattaci per una chiacchierata, sapremo trovare la migliore risposta alle tue esigenze!