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Come vendere su Instagram

Come vendere su Instagram? I nostri consigli

Instagram con oltre un miliardo di utenti è senza dubbio il social media perfetto per mostrare contenuti visual di alta qualità, presentare prodotti, ma anche e soprattutto vendere online. Come vendere su Instagram? Oggi il 60% degli utenti cerca e scopre nuovi prodotti proprio grazie a Instagram e per questo il brand ha lanciato già nel 2018 la funzione Shopping.

Si tratta di una feature importante per le aziende che vogliono vendere su Instagram e che possono taggare i prodotti nei post e nelle Stories indirizzando i clienti sul sito.

Come impostare i Shoppable Post di Instagram

Sono 130 milioni ogni mese gli Instagrammer che fanno tap sui Shoppable Post per visualizzare i tag dei prodotti e la funzionalità Instagram Shopping non può e non deve mancare nella strategia di marketing di ogni azienda. Come vendere su Instagram? Vediamo come fare in alcuni semplici passi.

1. Ottieni un profilo Business: solo le aziende possono vendere su Instagram e sono i profili business hanno accesso alla feature Instagram Shopping.

2. Imposta il catalogo prodotti su Facebook con Shopify o BigCommerce in modo da rendere taggabili i prodotti nei post e nelle Stories. Oltre a questo aggiungi la sezione Acquista in Facebook.

3. Attendi alcuni giorni la revisione e approvazione del tuo account Shopping da parte di Instagram.

4. Attiva le funzioni Shopping nel tuo account aggiungendo i prodotti ai post.

Come aggiungere i prodotti ai post di Instagram

Dopo aver attivato il tuo account Shopping su Instagram è il momento di aggiungere i prodotti ai post. Vediamo come fare.

1. Carica una o più immagini per un numero massimo di 5 prodotti per post o 20 se realizzi il post in formato Carosello.

2. Aggiungi una didascalia e tagga i prodotti.

3. Digita il nome dell’articolo che vuoi taggare permettendo ad Instagram di accedere al catalogo prodotti su Facebook.

4. Condividi il post, che apparirà nel feed con una piccola icona shopping in alto a destra.

Come creare le Storie Shopping su Instagram

Sempre nel 2018 Instagram ha lanciato le Storie acquistabili, che danno al profilo business la possibilità di aggiungere uno steaker prodotto che rimanda alla pagina del prodotto, proprio come avviene quando si fa tap su un post Shopping nel feed. Vediamo come fare a creare una Storia acquistabile.

1. Aggiungi la storia con video e foto.

2. Fai tap sullo sticker in alto a sinistra e seleziona l’opzione prodotto.

3. Aggiungi l’articolo, al massimo uno per storia, selezionandolo digitando il nome.

4. I prodotti taggati saranno contrassegnati dall’icona shopping e con il tap l’utente sarà indirizzato alla pagina prodotto per completare l’acquisto.

Vendere su Instagram dalla scheda Esplora

Ogni giorno 200 milioni di visitatori aprono la scheda Esplora di Instagram alla ricerca di nuovi contenuti e sfogliano i canali tematici proposti da Instagram, compreso quello dedicato allo shopping con i post shopping delle aziende. Per questo è fondamentale usare la scheda Esplora, in particolare se si è una piccola impresa che non può vantare un gran numero di follower.

Come vendere su Instagram –  3 consigli Aggressivity

In Aggressivity supportiamo i brand nell’attività di vendita su Instagram e per questo, dopo averti spiegato come fare a vendere su Instagram, vogliamo darti tre consigli utili.

1. Tagga un’immagine singola o un Carosello per ottenere il massimo dalle foto: potrai valorizzare il tuo catalogo prodotti e facilitare la navigazione sul tuo profilo Instagram e nel post.

2. Tagga prodotti multipli nello stesso post per incoraggiare i clienti a esplorare il negozio e aumentare i tag dei post. Più articoli significa maggiori probabilità di catturare l’attenzione del cliente. Inoltre i prodotti multipli vengono mostrati tutti nella pagina prodotto, permettendo di aumentare la visibilità e offrendo all’utente altre possibilità di navigazione e acquisto.

3. Crea un’esperienza di shopping coerente, dato che oggi più che mai Instagram è un’estensione del tuo ecommerce. Il passaggio da post a sito web deve far parte di una transizione naturale e per questo post e Stories devono rappresentare perfettamente il prodotto, in termini di colori, dettagli e dimensioni.

A questo punto sei pronto a vendere su Instagram, ma se hai altre domande o dubbi ricordati che il team di Aggressivity è al tuo fianco per aiutarti ad ottenere il massimo da questo social media. Contattaci per sviluppare la tua strategia di Instagram Marketing personalizzata ed efficace!