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SEO su Amazon: come vendere di più

Amazon è il principale marketplace internazionale, ma anche un vero e proprio motore di ricerca per vendere. Per questo chi si occupa di web marketing conosce l’importanza di ottimizzare e posizionare le pagine prodotto per trasformarle in strumenti di conversione e vendita. Vediamo allora in questo post come fare SEO su Amazon e le best practices della Amazon SEO, considerando la crescita degli acquisti online.

Fare SEO: l’importanza di Amazon oltre a Google

Dire SEO richiama immediatamente alla mente Google, data la popolarità del motore di ricerca. Tuttavia, è altrettanto importante fare SEO su Amazon, posizionando i prodotti sul portale web del colosso del commercio online. Come fare? Ecco un elemento da tenere in considerazione.

Le persone cercano su Amazon senza passare da Google

Più della metà dei consumatori non cerca su Google il prodotto che vuole acquistare online e ben il 54% degli utenti fa ricerche direttamente su Amazon. Per questo, per ottenere ottimi risultati in termini di vendite e fatturato è importante sapere come funziona l’algoritmo Amazon e quali caratteristiche tecniche devono essere incluse nelle pagine prodotto per posizionarlo in modo strategico sull’ecommerce.

Anche se simili, gli algoritmi di Amazon e Google lavorano per ottenere obiettivi diversi: il primo vuole rispondere alla ricerca di informazioni da parte dell’utente, il secondo ha l’obiettivo di vendere al cliente il prodotto più vantaggioso. Per questo fare business su Amazon significa fare SEO su Amazon e Aggressivity conosce bene l’importanza di curare ogni dettaglio per non perdere opportunità di vendere online sull’ecommerce più grande del mondo.

Come essere primi su Amazon?

Per essere primi su Amazon è importante innanzitutto sapere che non si tratta di un compito semplice. I principali elementi da curare con attenzione nelle schede prodotto sono:

  • Titoli: il titolo perfetto per Amazon contiene la focus keyword e permette all’utente di capire immediatamente se il prodotto fa a caso suo;
  • Descrizioni dei prodotti: la descrizione del prodotto deve focalizzarsi sui vantaggi e mostrare con parole chiare e semplici qual è il bisogno a cui risponde il prodotto;
  • Elenchi puntati: un elenco puntato migliora la leggibilità della scheda prodotto, mette in evidenza le caratteristiche principali e aumenta la possibilità di conversione;
  • Parole chiave: come per la SEO su Google, anche la SEO su Amazon si basa sulla ricerca delle migliori parole chiave per posizionare il prodotto e farlo trovare prima di quello della concorrenza;
  • Prezzo: il prezzo va studiato con attenzione sulla base delle caratteristiche del prodotto e dell’analisi della concorrenza, in modo da proporre la propria azienda come la più conveniente su Amazon;
  • Immagini: le immagini del prodotto devono essere di alta qualità e non provenire dai database stock di immagini sul web. Una bella immagine dice più di mille parole e aumenta la probabilità che l’utente compia l’azione desiderata, ovvero l’acquisto;
  • Recensioni: la riprova sociale è da sempre uno degli elementi alla base della persuasione e le recensioni sono fondamentali per mostrare all’utente che il prodotto è funzionante e efficace nel risolvere il suo problema;
  • Risposte agli utenti: Amazon è anche un luogo in cui si possono fare domande alle aziende per conoscere di più sulle caratteristiche del prodotto e il brand deve rispondere con tempestività per evitare che l’utente si rivolga alla concorrenza;
  • Logistica: la scheda prodotto ideale descrive con minuzia di particolari i dettagli dell’imballaggio, le dimensioni e tutte le informazioni necessarie a organizzare una migliore consegna del prodotto a casa;
  • Disponibilità del prodotto: i prodotti su Amazon devono essere sempre disponibili e il magazzino va riaggiornato con frequenza soprattutto per i prodotti più venduti e richiesti. In altri casi si può pensare ad una campagna di vendita prima del lancio, proponendo all’utente di prenotare il prodotto online e di riceverlo non appena disponibile.

SEO per Amazon: i dettagli da tenere in considerazione

Chi si occupa di SEO su Amazon sa bene come l’algoritmo premi le keyword coerenti, che devono essere presenti sia nel titolo sia nelle descrizioni del prodotto. Se Google premia il contenuto che offre all’utente maggiori informazioni, Amazon premia un ottimo rapporto cliente/azienda e posiziona per primi i prodotti di chi sa curare questa relazione. Come fare?

Anche in questo caso Aggressivity consiglia di scrivere le schede prodotto in modo chiaro e dettagliato, usando gli elenchi puntati per migliorare la leggibilità delle informazioni fondamentali e non copiando e incollando i contenuti dal sito web dell’azienda. Prezzo e sconti sono leve importanti per l’acquisto e devono essere ben evidenti i vantaggi economici correlati all’acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Non meno importanti sono le immagini, da realizzare ad hoc e in alta definizione per sottolineare i vantaggi del prodotto. Una bella immagine per Amazon permette di valutare il prodotto ed esaminarlo prima dell’acquisto, anche se non è possibile toccarlo con mano.

Infine, la riprova sociale è fondamentale e le recensioni permettono all’utente di capire se effettivamente sta per acquistare un prodotto di qualità. Nel fare acquisti online le persone cercano informazioni prima da amici e parenti e successivamente da altri utenti che hanno già comprato da quell’azienda. Un prodotto corredato da numerose recensioni positive sarà sicuramente più apprezzato di un prodotto senza recensioni. Da ultimo è importante pensare alla logistica: conoscere quando il prodotto sarà disponibile e i tempi di consegna aumenta la probabilità che il visitatore completi l’acquisto.

Come aumentare le vendite su Amazon?

Realizzare una pagina prodotto che converte significa mettere al centro il cliente, proprio come fa Amazon. Per questo in Aggressivity consigliamo di prestare attenzione non solo all’algoritmo, ma anche alla persona, proprio come si fa quando si fa SEO per Google. Solo creando un contenuto originale e di valore si potranno ottenere un buon posizionamento e un aumento delle conversioni. La pagina prodotto va creata per rispondere ai bisogni di chi la troverà e l’obiettivo della SEO per Amazon è offrire ad ogni potenziale cliente il prodotto che più risponde alle sue esigenze.

Il tutto senza dimenticare conversion rate, keyword relevance e customer satisfaction che da sempre influenzano il ranking non solo su Google, ma anche su Amazon. Vendere online significa anche riprodurre in chiave digitale il lavoro del commerciante tradizionale. I clienti amano essere trattati con cortesia, attenzione e disponibilità e ricevere risposte tempestive.

Come fare per non essere bannati da Amazon?

Amazon ha le sue regole da rispettare se non si vuole essere espulsi ovvero farsi bannare. Il più grande ecommerce del mondo richiede ai venditori di dimostrare di essere reali e di non proporre truffe, In altre parole, chi tratta bene i clienti ottiene molte conversioni e non rischia nulla, a differenza di chi cerca di imbrogliare gli utenti con false offerte o con prodotti di scarso valore. Ad esempio, recensioni negative e lamentele non piacciono ad Amazon, così come la mancata risposta del brand alle critiche degli utenti o il recapitare in ritardo la merce. Si tratta di disservizi che Amazon vuole assolutamente evitare.

Il miglior consiglio per non essere bannati è quello di rispettare i principi della SEO su Amazon descritti in questo post per avere pagine prodotto apprezzate da Amazon e dagli utenti, proprio come quelle che Aggressivity realizza ogni giorno per i suoi clienti per aiutarli a vendere di più con l’ecommerce.

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