Aggressivity Web Agency a Lecce > Social  > Arrivano i Pin Storia: come usarli per promuovere la tua azienda

Arrivano i Pin Storia: come usarli per promuovere la tua azienda

Da qualche tempo la Homepage di Pinterest propone i Pin Storia e sono tanti i Content Creator che hanno avuto modo di provarli in anteprima in Italia, tra cui segnaliamo @cliomakeup, @vogueitalia e @joebastianich. Chi li sta già utilizzando ha notato una crescita del pubblico e per questo noi di Aggressivity non potevamo fare a meno di approfondire caratteristiche e modalità di utilizzo di questo strumento.

Cosa sono i Pin Storia

I Pin Storia permettono di condividere fino a 20 pagine tra immagini e video e si riconoscono dalla piccola icona in alto a sinistra sul Pin, che mostra quante sono le immagini e i video contenuti nella Storia. La funzionalità lanciata da Pinterest permette a chi fa social media marketing di condividere contenuti capaci di ispirare gli utenti e compiere azioni sulla pagina.

Non a caso i Pin Storia sono immagini e video ideali per esprimere se stessi, raccontando storie con voci fuori campo, taggando altri utenti e sovrapponendo testi e immagini. Pinterest è da sempre il luogo in cui condividere idee, scoprire contenuti di qualità e lasciarsi ispirare e i Pin Storia permettono anche a chi non ha un sito web di raccontarsi con passione e creatività. I Pin Storia sono più coinvolgenti e perfetti per invogliare all’azione i 400 milioni di persone che ogni giorno usano Pinterest per trovare nuove idee e metterle in pratica.

Su Pinterest l’ispirazione può arrivare da chiunque e non è necessario essere una celebrità o un influencer per far sentire la propria voce, condividere idee interessanti e ispirare le persone a provare qualcosa di nuovo.

Chi ha già avuto modo di provare i Pin Storia ha osservato la crescita del pubblico, grazie ad un formato interattivo e coinvolgente, che aumenta le possibilità di interazione tra i pinner. Ricordiamo che i Pin Storia sono visibili su iOS, Android e sul web.

Cosa si può fare con i Pin Storia

I nuovi Pin Storia permettono di aggiungere commenti e foto proprio come nei Pin normali e possono essere usati da chi li trova già attivi sull’account. Gli Story Pin includono immagini, video e testo e sono la soluzione ideale per: creare una guida passo a passo, mostrare i passaggi di una ricetta, raccontare una storia, mostrare una collezione di prodotti.

Proprio come i Pin normali, anche i Pin Storia possono essere salvati nelle bacheche e restano visibili senza scadenza temporale, a differenza delle Storie di Facebook e Instagram. Per questo i Pin Storia sono un valido aiuto per attirare utenti sul profilo, dato che sono visibili sia nei risultati di ricerca, sia nella pagina Oggi. Inoltre, Pinterest dichiara che i Pin Storia ““sono supportati dal nostro motore di scoperta visiva che aiuta le persone a trovare nuove idee in base ai propri gusti e interessi”.

Come si creano i Pin Storia

Per creare i Pin Storia puoi usare la fotocamera e registrare video, scattare foto o inserire testi con font personalizzati. Oltre a questo puoi aggiungere i tag per categorizzare il Pin e farlo trovare dagli utenti interessati ad un determinato argomento.

Se non hai ancora attiva la funzione e vuoi sperimentare i Pin Storia, Aggressivity ti consiglia di fare richiesta a Pinterest cliccando qui. Per le strategie da adottare e i consigli da seguire per utilizzare Pinterest per far conoscere la tua azienda e promuovere il tuo ecommerce, invece, puoi scriverci e contattarci.

In Aggressivity sappiamo dare valore alla strategia di social media marketing utilizzando ogni canale messo a tua disposizione dal web e Pinterest è uno di questi.