L’evoluzione di Google Maps: le Smart Campaign
Tra le varie opzioni di campagne Google ci sono le Smart Campaign per Google Maps e noi di Aggressivity vogliamo raccontarti in questo post di cosa si tratta e perché la nuova funzionalità è particolarmente adatta alle piccole e medie imprese. Chi avvia una Smart Campaign vedrà un segnaposto di forma quadrata su Google Maps che segnala le attività che hanno deciso di adottare questa modalità pubblicitaria. La Smart Campaign si può personalizzare sulla base del budget disponibile anche senza essere addetti al settore e avere conoscenze specifiche dell’argomento.
I segnaposto quadrati evidenziano le attività mentre l’utente cerca indicazioni stradali o punti di interesse della città e la forma quadrata distingue le attività sponsorizzate da quelle che sono presenti gratuitamente nel database e nelle mappe di Google.
Le funzionalità delle Smart Campaign su Google Maps
Chi usa le Smart Campaign può controllare lo stato e le prestazioni di queste campagne pubblicitarie intelligenti direttamente digitando nella piattaforma “Google Ads”. Inoltre, per favorire la diffusione della campagna si possono usare le parole chiave. Per avviare le Smart Campaign si può usare il tradizionale pannello di Google Ads o l’app mobile per Android e iOS. Questa procedura semplificata è disponibile ad oggi in Italia, Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Giappone.
Non solo Smart Campaign: le Local Campaign di Google Ads
Le Local Campaign sono campagne pubblicitarie pay per click che hanno l’obiettivo di aumentare le vendite in negozio e promuovere i punti vendita sulla rete di ricerca Google, sulla rete display Google, su Google Maps e YouTube.
Quando l’utente cerca un negozio o esplora un’area con Google Maps, la piattaforma mostra un annuncio pertinente e le azioni monitorate non sono solo quelle online (lead e vendite), ma anche quelle offline ovvero le visite reali al punto vendita dopo la visualizzazione dell’annuncio. Per questo si tratta di una campagna adatta alle aziende con molte filiali sul territorio, dato che permette di misurare l’efficacia dell’investimento nei singoli punti vendita.
L’importanza delle Local Campaign e le Store Visits
Oltre alle Smart Campaign per le aziende del territorio le Local Campaign rappresentano una novità epocale, dato che si mette fine alla divisione tra mondo online e offline. Con la Local Campagn si pubblicizza un prodotto online per ottenere un risultato tangibile offline. Come capire se la campagna sta funzionando? Semplice: si provvede al monitoraggio da parte di Google della posizione geografica del dispositivo mobile del cliente.
Chi vede un annuncio online e si reca nel negozio viene tracciato dal motore di ricerca, che è in grado di mettere in relazione la visualizzazione dell’ad da parte dell’utente e la visita alla filiale. I risultati vengono espressi come accesso degli utenti al negozio o Store Visits e sono visibili come dati statistici nel pannello di Google Ads. In questo modo l’azienda può capire quanto costa la visita di un utente in relazione alla pubblicità, oltre a misurare le conversioni tradizionali come chiamata telefonica, compilazione del form e vendita nello shop online.
Se anche tu hai un negozio o vuoi promuovere il tuo punto vendita online per ottenere visite offline le Local Campaign e le Smart Campaign sono gli strumenti perfetti.
Contatta il team di Aggressivity per capire come utilizzarli nella tua strategia di marketing!