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Google Ads e annunci di testo: come scriverli

Gli annunci Google Ads efficaci portano l’utente a cliccare per scoprire di più sul prodotto e servizio offerto. Vediamo allora alcuni consigli utili per realizzare annunci Google Ads che convertono.

Annunci Google Ads: come sono composti

Il classico annuncio Google Ads è composto da:

  • tre testi di titolo che non devono superare i 30 caratteri;
  • due testi di descrizione della lunghezza di 90 caratteri;
  • un URL di visualizzazione che indica l’indirizzo del sito web e che nel caso degli annunci di testo espanso si integra con il campo Percorso di 15 caratteri, che spiega agli utenti dove atterreranno dopo il clic.

Consigli per realizzare annunci Google Ads efficaci

Il successo delle campagne pubblicitarie online dipende dal copy, ovvero il testo che viene letto dall’utente. Per avere successo l’annuncio Google Ads deve prevedere un contenuto specifico, informativo, pertinente, interessante e coinvolgente. Non solo: Google Ads mette a disposizione delle web agency una guida con le best practices per scrivere l’annuncio di vendita in modo efficace.

Aggressivity ricorda di:

  • mettere in evidenza gli aspetti che rendono unico il prodotto e servizio offerto;
  • includere prezzi, promozioni e offerte esclusive;
  • inserire una CTA chiara;
  • inserire le parole chiave.

Il segreto per creare un annuncio di testo efficace è quello di essere chiari e immediati, ricordandosi che la creatività è un rischio. Un testo vago o complesso confonde il lettore e lo distrae dal focus dell’annuncio, ovvero dal prodotto e servizio che l’azienda vuole promuovere.

Annunci Google Ads: come scriverli

Realizzare gli annunci Google Ads è un lavoro che richiede specifiche competenze e a chi si vuole cimentare nella scrittura di annunci per Google, la nostra web agency consiglia di:

  • personalizzare i titoli: online l’attenzione dell’utente è bassa e i titoli da 30 caratteri sono il testo che spinge davvero l’utente a cliccare sul link dell’annuncio. Per questo è importante spiegare cosa si offre e perché il prodotto o servizio proposto possono fare la differenza nel rispondere ad un’esigenza dell’utente;
  • inserire la keyword nei titoli: un annuncio efficace comprende la keyword principale nei titoli e in Aggressivity consigliamo di usare il primo titolo per spiegare il contenuto dell’offerta, il secondo per incentivare l’azione e il terzo per dare informazioni aggiuntive all’utente;
  • inserire la call to action: si tratta del testo che invita il lettore all’azione e al posto dei tradizionali “Acquista Ora” o “Chiedi Info” puoi usare un contenuto più accattivante come “Compra ora e risparmia il 20%”. Ricorda, non tutte le call to action funzionano allo stesso modo e ci sono utenti che si trovano in diverse fasi del processo d’acquisto, per cui è necessario fare alcuni test per individuare quella più efficace;
  • Evidenziare i punti chiave dell’offerta: molto spesso tutti i testi degli annunci appaiono simili e il rischio è che l’utente preferisca i link della ricerca organica. In Aggressivity lavoriamo per offrirti un annuncio Google Ads che ti permetta di distinguerti dalla concorrenza, evidenziando i benefici e i vantaggi del prodotto o servizio;
  • assicurarsi della continuità tra testo dell’annuncio e landing: l’annuncio da solo non è sufficiente a portare alla conversione e per questo il testo deve essere coerente con quello presente sulla landing, in modo da evitare che gli utenti abbandonino subito la pagina.

Creare un annuncio Google significa svolgere prima di tutto un’attività di analisi del mercato, dei concorrenti e una valida keyword research: solo così si avrà la sicurezza di potersi distinguere online attirando sempre nuovi clienti e aumentando vendite e conversioni. Infine, per essere certi dell’efficacia dell’annuncio è importante fare numerosi test, per trovare quello più performante e da promuovere maggiormente nel circuito di Google Ads.