Aprire un blog: i nostri 5 consigli per avere successo
In tanti vogliono oggi aprire un blog personale e non mancano le aziende che cercano consigli per portare al successo il blog istituzionale. Per questo e data la difficoltà nel fare blogging, dalla redazione dei contenuti all’attività SEO, in Aggressivity abbiamo deciso di condividere con te i nostri 5 consigli per avere successo e creare un blog vincente.
Se sei un imprenditore e vuoi aprire un blog su un tema che ti appassiona o in cui sei esperto, correlato al settore di attività della tua azienda, allora sei nel posto giusto. Scopri cosa devi fare e, se hai ancora dubbi, il team di Aggressivity è a tua disposizione per una consulenza.
Ricorda solo una cosa: portare al successo il blog richiede tempo e un periodo da 1 a 3 mesi per raggiungere e mantenere stabilmente la prima pagina su Google.
Aprire un blog: la strategia che funziona
Aprire un blog richiede uno sforzo notevole ed è importante non sprecare tempo ed energie, ma soprattutto scrivere contenuti pensati per durare nel tempo e diventare il punto di riferimento per i lettori. Ecco i 5 consigli di Aggressivity per portare al successo il proprio blog aziendale o personale.
1. Individuare una nicchia di lettori
Il blog non può parlare di tutto e a tutti e il segreto del blogger di successo è quello di individuare la propria nicchia e presidiarla. Come fare?
- individuare la tua passione e le tue competenze e farle emergere nei tuoi contenuti;
- puntare a un campo in cui si ha esperienza diretta, per corredare i testi con casi di successo;
- evitare le mode passeggere per assicurarsi il successo del blog anche tra qualche anno;
- scegliere una nicchia che si presta alla monetizzazione, prevedendo opportunità commerciali e collaborazioni con altri blog e siti web.
2. Cercare i contenuti adatti
Probabilmente dalla prima fase emergerà più di una nicchia di tuo interesse e per trovare veramente la migliore il consiglio è di analizzarle in tutti i dettagli, senza trascurare un’analisi della concorrenza già presente in quel campo. In questo modo capirai se sul mercato c’è sufficiente spazio per un blog personale o aziendale incentrato su un dato argomento.
3. Cercare le keyword
Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante individuare le migliori keyword affidandosi, oltre a Google Keyword Planner, anche a tool come SEOZoom e SEMrush. Solo dalla selezione delle migliori keyword dipende la visibilità di un progetto web sui motori di ricerca.
Al termine della selezione delle keyword inizierà l’attività redazionale e successivamente dovrai monitorare i risultati ottenuti in termini di traffico, commenti, condivisioni e miglioramento della brand awareness. Per farlo puoi usare Google Analytics, che mette a tua disposizione tutti i dati di cui hai bisogno per continuare a crescere nel lungo periodo.
4. Fare Guest Blogging
Fare guest post è un valido strumento per aumentare l’autorevolezza del blog e incrementare le visite. Come fare? Semplice, il consiglio è di chiedere ad altri blogger di scrivere saltuariamente sulla loro piattaforma realizzando contenuti professionali. Il risultato sarà la visibilità immediata su altri siti e la possibilità di farsi conoscere nel settore.
5. Condividere i contenuti
Il contenuto che pubblichi sul blog deve avere tutte le caratteristiche per essere condiviso e in Aggressivity ti consigliamo di inserire sempre i pulsanti social all’inizio e alla fine del testo. Si tratta di un modo semplice, ma efficace per facilitare la condivisione sul web del post e aumentare la visibilità e il pubblico di lettori.
Blog di successo: l’importanza dell’usabilità
Quando si crea un blog, il consiglio è quello di lavorare secondo il paradigma del non far pensare l’utente, dato che la semplicità è il segreto per il successo. “Don’t Make Me Think” di Steve Krug è anche il titolo di un testo sull’usabilità dei siti web, aspetto da non trascurare nella progettazione del blog.
Il consiglio è puntare su template semplici, dato che il lettore non vuole perdere tempo e di rispettare l’utente fornendo rapidamente le informazioni che cerca. La grafica e il design migliore non distraggono il lettore e si basano su uno stile piacevole e mai eccessivo.
Come puoi vedere, aprire un blog e avere successo sul web è un compito difficile, che nasce dallo studio di diversi elementi. Per questo in Aggressivity siamo da sempre al fianco di aziende e professionisti che vogliono avere successo grazie al blog e che cercano traffico, visibilità e conversioni. Non perdere altro tempo, contattaci per una consulenza!