Novità pagine Facebook: addio ai Mi Piace
Novità in vista in casa Facebook per le Pagine: a poco a poco i Mi Piace saranno sostituiti dai Segui in ottica di una revisione completa delle Pagine. Dopo un lungo periodo in cui i due tasti hanno convissuto sulle Pagine Facebook, è arrivato il momento di dire addio ai Mi Piace, un parametro che per molto tempo ha decretato il successo della pagina web.
La decisione nasce con l’intento di rivedere completamente l’esperienza sul social network per rendere il suo utilizzo più semplice e piacevole per tutti. Fino dalla nascita delle Pagine Facebook, infatti, i Mi Piace sono stati il modo per determinare il numero di persone interessate a veder comparire le novità nel feed di notizie. Il numero dei Mi Piace era diventato il parametro per mostrare a tutti la forza della propria community.
Dal Mi Piace al Segui: come cambia la filosofia di Facebook
Dopo l’introduzione del segui, che permetteva di seguire gli aggiornamenti della pagina senza cliccare Mi Piace tanta è stata la confusione nei social media manager, che non sapevano più a quale dei due numeri dara la maggiore importanza. Si tratta anche di un cambiamento filosofico, dato che il fatto di piacere implica uno sposare la causa e un giudizio positivo di gusto, mentre seguire qualcosa significa essere interessati a ricevere gli aggiornamenti anche senza apprezzare la pagina.
In questo contesto, quello che ha valore nel social media non è quello che piace, ma quello che genera attenzione da parte degli utenti. Tuttavia, la sostituzione del Mi Piace con il Segui non è l’unico cambiamento che riguarda le Pagine Facebook.
Tutte le novità delle Facebook Pages
La piattaforma non solo ha introdotto il Segui al posto del MI piace, ma ha deciso di cambiare altri aspetti delle Facebook Pages. Tra le novità principali segnaliamo le seguenti:
- nuovo layout per l’interfaccia grafica;
- nuovo feed dedicato per rimanere aggiornati sui trend attuali come profili e notizie a livello globale e permettere ai creator di entrare in contatto con nuove persone e pagine;
- navigazione semplificata tra profilo privato e pagine;
- nuovi controlli e tasks per gli amministratori delle pagine con permessi suddivisi tra le categorie: Insights, Ads, Content e Community Activity & Messages;
- rinnovo della gestione e visualizzazione delle notifiche, tra cui proprio l’eliminazione dei Mi Piace per spingere i creators a concentrarsi sui follower;
- miglioramento della funzionalità di sicurezza e privacy, con una maggiore protezione e attenzione verso incitamento all’odio, razzismo, bullismo, violenze e contenuti sessuali.
I contenuti e la loro importanza per coinvolgere i fan
Indipendentemente dalle novità delle pagine Facebook, in Aggressivity sappiamo bene come contenuti e piano editoriale siano un must per le pagine di successo. Anche se molti dicono che la visibilità organica è pari a zero, per noi non è così e un piano editoriale ben fatto può aumentare la reach della pagina anche se spendere molto in pubblicità. Ecco i nostri consigli:
- pubblicare foto;
- creare short video di 10 secondi per ispirare l’uso di un prodotto o servizio;
- pubblicare contenuti testuali how to;
- pubblicare le recensioni dei clienti per sfruttare il principio della riprova sociale;
- creare live streaming mensili per dare consigli;
- creare sondaggi per conoscere i gusti di acquisto della tua audience.
Come vedi sono davvero tanti i contenuti da pubblicare sulla pagina per renderla interessante agli occhi del tuo pubblico e, se proprio non sai cosa pubblicare, Aggressivity è al tuo fianco per creare un piano editoriale di successo. Ricorda, oltre alla creazione e pubblicazione dei contenuti è importante monitorare i dati per capire quali post hanno il coinvolgimento maggiore. Solo così potrai raggiungere i tuoi obiettivi di engagement e stimolare e fidelizzare la tua audience.
Gestire una pagina Facebook è un vero e proprio lavoro, ma con i consigli di Aggressivity tutto è più semplice e vedrai davvero risultati in termini di brand awareness, crescita dei clienti e del fatturato. Contattaci!