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Campagne di Natale 2020: le tendenze

Quest’anno ci aspetta un Natale diverso dagli altri anni, ma non mancherà sicuramente la voglia di fare shopping e cercare regali. Proprio in questi giorni le aziende stanno progettando le campagne di marketing natalizie, vediamo quali sono i dati e le tendenze delle campagne di Natale 2020.

Campagne di Natale 2020: qualche dato

Una ricerca condotta da GlobalWebIndex a giugno dimostra come negli USA e nel Regno Unito il 44% dei consumatori prevedeva di spendere la stessa cifra degli anni scorsi per gli acquisti di Natale, mentre 1/3 dei consumatori prevedeva di acquistare i regali di Natale in anticipo per risparmiare.

Dalla stessa ricerca appare come il 58% delle persone preferisca fare acquisti online, una tendenza accentuata dalla preoccupazione per la salute e dalla volontà di evitare di stare tra la folla in spazi chiusi, come i grandi centri commerciali. Quelli che ci attengono saranno giorni di intensi acquisti online, fatti sulle piattaforme di ecommerce e sui social media, senza tuttavia dimenticare l’esperienza in-store, importante per il 42& dei consumatori.

Natale 2020: maggiore attenzione al Self Care

Facebook ha recentemente pubblicato lo studio “The 2020 Facebook Holiday Package” in cui sottolinea l’importanza del self-care durante la pandemia di COVID-19. In media, il 74% degli acquirenti intervistati cercherà anche regali per se stesso e per questo le aziende devono creare campagne di Natale 2020 capaci di soddisfare i bisogni di autocompiacimento dei consumatori e di offrire prodotti ed esperienze che li soddisfino.

Infine, il consiglio per questo Natale diverso è quello di prestare maggiore attenzione ai contenuti creati dagli utenti in relazione a un prodotto e servizio. Sono ben il 48% i consumatori che preferiranno i brand che rispondono alle recensioni degli utenti.

Campagne di Natale 2020: alcuni consigli

Noi di Aggressivity sulla base di questi dati vogliamo dare alcuni suggerimenti utili per capire i comportamenti dei consumatori online e creare campagne di Natale 2020 di sicuro successo. Vediamo gli elementi che non possono mancare nella perfetta campagna di marketing:

  • ricerca di sicurezza: se la pandemia ha accelerato la diffusione del digitale, ecco che i consumatori cercheranno sempre più chi permette di garantire esperienze di acquisto sicure. Il consiglio in più di Aggressivity è quello di sfruttare la potenza di Instagram Shopping, creando cataloghi di prodotti e collezioni di articoli;
  • importanza della connessione: il 40% degli acquirenti dichiara di essere più predisposto ad acquistare da un’azienda che si può contattare con le app di messaggistica istantanea;
  • ricerca di novità: il 64% degli acquirenti cerca prodotti capaci di soddisfare le loro esigenze in termini di qualità, utilità e accessibilità;
  • responsabilità sociale o brand activism: i brand devono impegnarsi in azioni di responsabilità sociale concrete ed essere autentici, ad esempio supportando la comunità durante la pandemia da COVID-19:
  • ricerca di empatia: le campagne di Natale 2020 secondo Aggressivity dovranno essere all’insegna dell’empatia e della sensibilità e avere, nonostante la situazione che stiamo vivendo, un tono di voce positivo ed entusiasta. A questo proposito ti consigliamo di privilegiare video, live e Stories che permettono di entrare in intimità con il pubblico e curare il setting per trasmettere al meglio l’atmosfera natalizia.

Campagne di Natale 2020: i grandi brand

I grandi brand come CocaCola, Amazon e Disney hanno già presentato le loro campagne di Natale 2020 agli occhi del grande pubblico.

1. CocaCola: la storia parla di un padre che per motivi di lavoro esce di casa e a cui la figlia affida il compito di imbucare una lettera da spedire a Babbi Natale. Quando il genitore si accorge di non averla imbucata deciderà di andare di persona al Polo Nord e… non vogliamo rovinarvi la sorpresa!

2. Amazon: lo spot racconta di una giovane ballerina che non può allenarsi con le compagne per i limiti imposti dal lockdown. La sua esibizione viene cancellata, ma grazie ai familiari e al supporto di Amazon potrà vivere il suo momento di gloria ed esibirsi in pubblico in modo originale.

3. Disney: la campagna di Natale Disney si focalizza sul ricordo delle tradizioni di Natale e si basa su una storia che unisce diverse generazioni, grazie al racconto di una nonna, una nipote e ad uno speciale peluche di Topolino.

Questo è anche il momento per le piccole aziende come la tua di prepararsi al Natale: affidaci la tua campagna di Natale 2020 per avere la certezza di fare marketing con efficacia ed emozionare i tuoi clienti. Non sei in ritardo… contattaci per saperne di più e avere la consulenza di uno specialista di marketing per raccontare la tua unica e originale storia di Natale!