Intelligenza artificiale per la PMI: il futuro è adesso
Siamo quasi alla fine del 2020, un anno in cui si è parlato molto di sicurezza e distanziamento, ma anche di smartworking e intelligenza artificiale. In altre parole la PMI ha cominciato a capite l’importanza della digitalizzazione di attività e processi, a partire proprio dall’automazione e dall’intelligenza principale.
Secondo la ricerca di Salesforce Research “Piccole e medie imprese, i trend principali“, l’intelligenza artificiale è considerata un vero e proprio vantaggio competitivo e il 46% degli imprenditori è pronto a integrarla nei cicli produttivi.
Automazione, robotica e intelligenza artificiale rappresentano le tendenze del momento e influiranno sulla vita delle imprese nel lungo periodo. Si tratta di tecnologie nuove e in espansione, che ogni PMI italiana e internazionale dovrà imparare ad applicare.
Cosa può fare una PMI per applicare e trarre vantaggio dall’Intelligenza Artificiale?
Da sempre le PMI si caratterizzano per grande concretezza e capacità di visione del management. L’intelligenza artificiale è già usata in molti settori di produzione per fare manutenzione predittiva e dar vita a modelli di business basati sulle logiche dell’intelligenza artificiale.
Saranno, di conseguenza, necessarie nuove competenze e l’offerta formativa per chi vuole lavorare nell’ambito della Intelligenza Artificiale si sta ampliando. Tanti sono i percorsi in programmazione software e tanti gli specialisti richiesti dalle PMI. In altre parole, l’Intelligenza Artificiale pervade il mondo imprenditoriale a tutti i livelli ed è diventata una parte importante per ogni PMI, anche grazie all’impulso di Industria 4.0.
Per questo Aggressivity consiglia, per quanto riguarda l’attività di web marketing, di integrare Chatbot, assistenti virtuali e CRM per migliorare i flussi aziendali e generare profitti. L’Intelligenza Artificiale porterà negli anni a una riduzione dei posti di lavoro dell’80%, ma anche a un incremento della produttività della PMI pari al 50%. Le risorse umane saranno, quindi, sempre più coinvolte in compiti creativi e strategici, mentre le operazioni più ripetitive saranno svolte in autonomia dai nuovi sistemi di intelligenza artificiale.
Di conseguenza, sarà importante riqualificare le competenze dei dipendenti per fare in modo che siano n grado di operare in aziende smart e saranno agevolate nuove figure professionali capaci di guidare il cambiamento nella PMI e gestire nuovi metodi lavorativi.
Internet of Things, Cloud Computing, Intelligenza Artificale e Machine Learning avranno un ruolo centrale nei processi aziendali per acquisire dati al fine di controllare I processi produttivi ed effettuare previsioni. Ecco, allora, come un sistema di Intelligenza Artificiale aggiunge valore alle aziende, integrando uomo e macchina in un modo di lavorare più smart. Le PMI dovranno imparare a usare questo strumento anche nei settori più tradizionali, per crescere ed innovare.
3 modi in cui Aggressivity applica l’Intelligenza Artificiale al web marketing
L’Intelligenza Artificiale ha sempre maggiore importanza anche nel web marketing dato che mette a disposizione delle aziende grandi quantità di dati. In particolare l’Intelligenza Artificiale trova applicazione nel marketing in tre modi:
– facilita una maggiore personalizzazione dell’esperienza utente, cambiando il modo in cui i brand interagiscono con gli utenti. Un esempio è il caso degli ecommerce, in cui si può analizzare la cronologia di navigazione o acquisto degli utenti per impostare pagine dinamiche o offrire consigli su prodotti simili, promozioni personalizzate e suggerimenti di ricerca avanzati;
– permette di pianificare una strategia SEO per catturare il traffico in modo più efficiente e conveniente, senza pensare solo alle parole chiave isolate, ma anche tenere in considerazione le ricerche vocali e le tecniche di copywriting user-centric;
– mette a disposizione un elevato volume di dati, una delle priorità dei responsabili marketing secondo il rapporto Digital Trends 2019 di Econsultancy. In questo ambito l’Intelligenza Artificiale permette di integrare i dati da diversi canali per raggiungere gli obiettivi e prendere decisioni strategiche.
Conclusioni
Aggressivity è una web agency che guarda al futuro e crede che l’Intelligenza Digitale ha e avrà un ruolo sempre più importante nell’influenzare decisioni e processi nelle PMI. Questa tecnologia permetterà ai markerting manager di prendere decisioni migliori e di raggiungere con più efficienza gli obiettivi aziendali, assicurando competitività e produttività nel breve, medio e lungo periodo.