Aggressivity Web Agency a Lecce > Marketing  > Strategie di web marketing per e-commerce: come vendere di più

Strategie di web marketing per e-commerce: come vendere di più

Chi vende con un e-commerce cerca sempre nuove strategie per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti e in questo è possibile contare sul supporto di Aggressivity. La nostra strategia di web marketing ti permette di promuovere i tuoi prodotti online e ti aiuta a far conoscere il brand. Far cresce un e-commerce a regola d’arte non basta, infatti, a veder aumentare vendite e fatturato.

Vendere di più significa far sapere al pubblico che si esiste e promuovere l’e-commerce in modo adeguato. In questo post vogliamo parlarti di tre strumenti utili da inserire nel tuo piano strategico:

  • Content Marketing;
  • Email Marketing,
  • Advertising.

Vendere di più con il Content Marketing

La creazione di contenuti di valore è un elemento importante anche per l’e-commerce e se vuoi vendere di più il Content Marketing diventa protagonista assoluto della tua strategia online e fulcro di un’attività di Inbound Marketing. Per trovare nuovi clienti e riempire i carrelli puoi usare post sui social media, video, infografiche e post dei blog.

Oltre a produrre contenuti realmente interessanti è importante conoscere il pubblico e individuare le buyer personas, ovvero come le definisce HubSpot il pubblico ideale del tuo prodotto e servizio. In Aggressivity per impostare la tua strategia di web marketing ti chiederemo:

  • chi è il tuo pubblico ideale?
  • cosa fa e quali problematiche deve affrontare?
  • quali sono i suoi bisogni e desideri?
  • quali vantaggi può ottenere dal prodotto e servizio?

Solo chi conosce davvero i suoi potenziali clienti da creare contenuti capaci di coinvolgerli, generare traffico sul sito web e portare a vendite e conversioni per l’e-commerce. Non solo: a differenza di altri strumenti il Content Marketing porta lead qualificati e in linea con l’offerta commerciale e questo si traduce in un tasso di conversione più alto.

Vendere di più con l’Email Marketing

Sicuramente l’email marketing è uno dei canali più vecchi usati dalle aziende per far conoscere un prodotto o servizio, ma ha ancora un ROI altissimo dato che si tratta di inviare al potenziale cliente informazioni e comunicazioni altamente personalizzate.

Perché abbia successo, tuttavia, questa attività va affidata ad agenzie specializzate come Aggressivity, che sanno segmentare la lista del database e studiare il miglior messaggio per portare all’acquisto, farsi conoscere sa chi si è appena iscritto alla newsletter o tornare alla mente di chi non interagisce da un po’ di tempo con l’azienda.

Grazie a questo strumento non solo si promuove un prodotto, ma si crea una relazione duratura con i clienti e pensata per andare oltre la vendita. I bravi marketer sanno seguire le persone in tutto il processo d’acquisto, anche grazie alla Marketing Automation, che snellisce il flusso di lavoro.

Vendere di più grazie all’Advertising

Il terzo strumento che ti consigliamo di inserire nel piano strategico del tuo e-commerce è l’Advertising o la pubblicità a pagamento sia sui motori di ricerca, sia sui social media. Anche in questo caso, tuttavia, fare pubblicità è un lavoro complesso fatto di analisi, strategia e pianificazione perché solo in questo modo si potranno evitare investimenti sbagliati.

Tante sono le strade percorribili per fare advertising:

  • annunci PPC per comparire tra i primi risultati di ricerca su Google;
  • inserzioni a pagamento su Facebook, Linkedin e Instagram.

Rispetto al Content Marketing chi lavora con l’advertising può targetizzare il pubblico in modo preciso, mostrando gli annunci solo a persone interessate per massimizzare i risultati.

Come vendere con un e-commerce: 4 tecniche

Chi studia le strategie di vendita dell’e-commerce, oltre ad usare i tre strumenti appena descritti, può contare su queste tecniche:

  • Upselling: si tratta della proposta di un prodotto di qualità superiore e con un prezzo più elevato, che soddisfa un bisogno simile ma aumenta la percezione di valore. Questa strategia è interessante se si hanno clienti che sarebbero disponibili a pagare di più per ottenere una qualità superiore;
  • Cross-Selling: questa strategia di vendita è usata dai grandi portali come Amazon, che propongono i prodotti correlati a quelli messi dall’utente nel carrello. In questo caso non si consigliano prodotti sostitutivi, ma accessori e che possono risultare utili al cliente dando la sensazione di fare un ottimo affare;
  • Add-on selling: in questo caso si propone un prodotto aggiuntivo rispetto a quello già scelto dal cliente e lo si fa sembrare indispensabile. Un esempio per chiarire il concetto è la garanzia più estesa all’acquisto di un PC o un massaggio in aggiunta alla prenotazione di un hotel;
  • Bundle: questa tecnica di vendita consiste nell’offrire pacchetti di più prodotti correlati il cui valore sta nella capacità del kit di rispondere ad una determinata necessità. Pensiamo al kit di accessori per la cucina o ai prodotti raggruppati a tema, che offrono sicuramente un valore aggiunto rispetto al prodotto singolo cercato dal cliente.

Complice l’emergenza COVID-19, gli italiani e non solo hanno aumentato il numero di acquisti online e saper studiare le migliori strategie per vendere di più con l’e-commerce è fondamentale per assicurare il successo nel breve, medio e lungo periodo. In tutto questo puoi trovare in Aggressivity un valido alleato, capace di condensare tutta la sua esperienza e competenza e metterla al servizio della tua azienda. Contattaci!