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Pubblicità pop-up: le migliori strategie per aumentare le vendite

Ricevi traffico sul tuo sito ma non riesci a trasformare gli utenti in conversioni?

Sia che si tratti di visitatori che si trasformano in abbonati alla newsletter che di persone che desiderano acquistare un prodotto o un servizio, ottimizzare il tuo sito Web per le conversioni è un must importante se desideri far decollare la tua attività e iniziare a generare entrate.

Esistono innumerevoli tecniche che hanno come obiettivo quello di aumentare il tasso di conversione. Per tasso di conversione si intende il miglioramento sistematico dei processi che consentono a un sito web di trasformare utenti in clienti.

Uno dei metodi più efficaci è l’utilizzo della pubblicità pop-up.

Annuncio Pop-Up: cosa sono

In breve, i pop-up sono delle finestre che coprono l’intero schermo (nella maggior parte dei casi) del tuo sito Web. Si tratta di elementi “aggressivi” che hanno l’obiettivo di convertire i visitatori del tuo sito Web in abbonati, utenti, partecipanti al webinar, e così via.

Perché sono efficaci?

Se implementati correttamente, i pop-up sono effettivamente attivati ​​dai comportamenti e dal contesto dei diversi utenti.

Ad esempio, se vuoi che i tuoi utenti si iscrivano alla tua newsletter, non ha senso mostrare il pop-up “Iscriviti alla nostra newsletter” all’interno di una landing page. Sarebbe intelligente mostrare l’annuncio pop-up della tua newsletter quando le persone hanno terminato di leggere uno dei tuoi post sul blog.

Raccomandazione: se temi che i popup possano essere troppo invadenti, prova i chatbot. Un chatbot è proprio come un piccolo annuncio pop-up. Può inviare messaggi personalizzati ai visitatori del tuo sito Web o visualizzare piccole immagini. Un messaggio di chatbot che compare nell’angolo in basso a destra (o a sinistra) del tuo sito Web è elegante e intuitivo. Può essere un’alternativa interessante agli annunci pop-up tradizionali ed è più facile da configurare.

Pop-up per il marketing online

Come già accennato, esistono diversi modi per migliorare il tasso di conversione, come ad esempio creare CTA forti e accattivanti.

Quindi perché gli annunci pop-up sono uno strumento importante per indurre i visitatori del tuo sito Web a compiere azioni?

Che cos’è la pubblicità pop-up nel marketing online? È la capacità di utilizzare i popup per generare lead e aumentare le vendite. Gli annunci pop-up sono tra gli strumenti più efficaci che puoi utilizzare sul tuo sito Web, proprio accanto a chat live e chatbot.

A differenza di qualsiasi altra strategia, i popup sono guidati dal contesto. Ciò significa che sono innescati da vari comportamenti dell’utente.

In altre parole, gli annunci pop-up ti offrono l’opportunità di fare offerte personalizzate in un momento preciso durante il viaggio dei tuoi clienti attraverso il tuo sito web.

Il tuo sito Web sarà visitato da vari tipi di persone. Alcuni di loro saranno pronti per l’acquisto immediato, alcuni avranno bisogno di tempo, mentre altri probabilmente non compreranno mai il tuo prodotto o si abboneranno al tuo servizio.

Pop-Up: caratteristiche

Come abbiamo già visto, i popup possono essere piuttosto efficaci ma se non implementati nel modo giusto, saranno inutili.

Ecco le 4 cose a cui devi prestare attenzione quando crei i popup:

Design: il design è di fondamentale importanza. A nessuno piacciono i pop-up che hanno un brutto aspetto. Pertanto, i pop-up più performanti di solito hanno un design accattivante.

Contesto: durante la creazione di popup, è importante tenere presente il contesto degli utenti. Inutile sottolineare quanto non abbia efficacia mostrare il pop-up di una newsletter a qualcuno che ha visitato il tuo sito Web per la prima volta.

Offerta: la tua offerta è abbastanza convincente per i tuoi utenti? Fai in modo che lo sia!

Copywriting: Quanto bene comunichi la tua offerta al tuo potenziale cliente? È comprensibile? Riesce a vedere i benefici del tuo prodotto/servizio?

Annunci pop-up: le diverse tipologie

In base all’intento e al comportamento degli utenti, esistono diversi tipi di popup che è possibile utilizzare.

Tra i tanti, ecco i più utilizzati:

Exit-intent pop-up
Un pop-up con intento di uscita viene attivato quando qualcuno tenta di lasciare il tuo sito Web, ideale per mostrare diverse offerte o convertire persone pronte a lasciare il tuo sito Web.

Time-based pop-up
Un pop-up che si attiva dopo un determinato periodo di tempo – se qualcuno rimane sul tuo sito Web per più di 2-3 minuti, di solito significa che “entra” nel tuo prodotto, offerta o articolo. È un’opportunità perfetta per iscriverti alla tua newsletter o vendere qualcosa.

Scroll-triggered pop-ups
Pop-up che vengono attivati quando qualcuno fa scorrere una particolare percentuale di pagina – ad esempio l’80%, per esempio. Il caso d’uso è praticamente simile ai pop-up basati sul tempo.

Click-triggered pop-ups
Pop-up che vengono attivati ogni volta che qualcuno fa clic su qualche particolare link, pagina, o pulsante. Sono perfetti per mostrare delle offerte a qualcuno che è già interessato.

La scelta del giusto tipo di pop-up per la giusta offerta/contesto è essenziale per il suo successo.

Il pop up è uno strumento utile per raccogliere gli indirizzi mail dei clienti e/o convincerli a completare l’acquisto sull’e-commerce. Grazie a questi consigli potrai iniziare a creare i tuoi pop-up e incrementare le conversioni all’interno del tuo sito.

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