Come lanciare un’app: strumenti e strategie
Stai pensando di lanciare un’app ma non sapete quali sono i migliori strumenti e strategie per far conoscere e scaricare la nuova applicazione agli utenti? Non preoccuparti, vogliamo risponderti in questo post. Sono tante, infatti, le cose da considerare al momento di creare, progettare e lanciare la nuova app. Vediamo una checklist efficace per il lancio dell’app.
L’importanza della preparazione tecnica
Il nostro consiglio è quello di realizzare la prima versione dell’app con tutte le ultime funzionalità di Android e iOS per sorprendere gli utenti. Non solo: in questo modo otterrai anche un buon numero di recensioni sui media e avrai pubblicità gratuita da utilizzare al momento del lancio della tua app.
Il consiglio in più è personalizzare il deep linking e l’onboarding, per permettere all’utente che apre l’app di raggiungere direttamente il contenuto che sta cercando. La personalizzazione permette di aumentare fino al 70% il tasso di registrazione all’app.
Sempre dal punto di vista tecnico, prima di studiare strategie e strumenti per lanciare l’app il consiglio è implementare le analytics, per sapere in ogni momento cosa funziona e cosa può essere migliorato.
Come lanciare un’app la strategia di mobile marketing
Ogni mese vengono lanciate sul mercato oltre 50.000 app, ma non aver paura: con i nostri consigli anche la tua app ha ottime opportunità per spiccare sulle altre e raggiungere il successo. Le due domande chiave da farsi sono:
- la mia app porta davvero valore all’utente?
- in cosa si contraddistingue dalla concorrenza?
Per rispondere il consiglio è analizzare con cura il mercato di riferimento e il settore di business attinente alla tua applicazione da lanciare. L’obiettivo finale è far sì che la tua app si distingua negli stores Android o iOS raggiungendo un buon numero di download iniziali e guadagnando visibilità. Per questo è importante lanciare la app solo dopo averla testata ed essendo sicuri che tutto funzioni alla perfezione.
Nella tua strategia di mobile marketing per la promozione della nuova applicazione non dimenticarti di fare SEO, dato che il 95% delle esperienze su Internet comincia dai motori di ricerca. In questo caso è importante lavorare sull’ASO; ovvero il posizionamento specifico per le app e che permette all’utente di trovarle nello store.
Usare i social media per lanciare e promuovere la nuova app
Oltre alla SEO è importante creare una pagina e un account sui principali social media per il lancio della app e mantenerla aggiornata con costanza. Il consiglio è cominciare la creazione dei contenuti ancora prima che la app sia pronta, per attirare i potenziali interessati e coinvolgerli già nella fase di creazione.
Una buona idea è far puntare i post su Facebook, Twitter, Linkedin su una landing page che offre maggiori informazioni sulle caratteristiche, le funzionalità, l’obiettivo della nuova applicazione.
Coinvolgere blogger e influencer nell’attività di marketing
Ancora prima di completare l’app realizza una lista delle persone più influenti del mondo delle applicazioni e dell’area di business in cui lavori e invitale a provarla e recensirla. Oltre a questo puoi preparare un press kit per i giornalisti e la stampa per presentare la nuova app e la tua azienda con una sezione Chi Siamo e un breve testo informativo.
Tra le persone da coinvolgere non dimenticare i testers, che si occupano del pre-lancio della app individuando bug ed errori, problemi di navigazione o incompatibilità con i dispositivi anche nella versione beta della tua app. Grazie a loro potrai individuare le ultime modifiche e correzioni da fare prima del lancio. Non solo: anche i beta testers possono diventare promotori della tua applicazione e recensirla in qualità di primi utenti.
Il mio consiglio, tuttavia, è quello di far testare l’applicazione anche ai potenziali clienti per analizzare lo stile di navigazione e vedere se la tua app è user friendly.
Proponi la tua app in una specifica area geografica
Sicuramente il mercato globale offre maggiori opportunità di successo per la tua app, ma consigliamo di localizzarla con una versione adatta ad ogni Paese. Inoltre, prima del lancio ricordati di consultare le guide ufficiali di Apple Store e Google Play per rispettare le norme e le indicazioni previste da ognuno.
Per non essere penalizzato da un basso punteggio di qualità negli stores, che danneggia download e visibilità aggiungi una funzionalità interna all’app per gestire le recensioni negative e ricevere i suggerimenti degli utenti. Una app che va in crash continuamente otterrà un punteggio con una sola stella e saranno penalizzati i download.
L’importanza di fidelizzare gli utenti
Il 25% degli utenti apre una app solo una volta e solo nel 14% dei casi la conserva tra le app installate sul dispositivo per almeno 90 giorni dal download. Per questo è importante creare sempre nuove campagne di re-engagement per fidelizzare gli utenti. Per questo puoi aggiungere alla app l’opzione per permettere di condividere il contenuto.
Inoltre, lavora per ottenere almeno 5 recensioni da 5 stelle sugli stores, per far comparire la tua app in evidenza sulla pagina principale. Studia anche una strategia per far sentire i primi utenti speciali offrendo sconti e contenuti gratuiti e utilizza le campagne a pagamento per generare un buon numero di visualizzazioni nel minor tempo possibile.
Otterrai una buona visibilità nei primi giorni del lancio, per poi continuare nei giorni e nei mesi seguenti con la crescita organica e con le strategie di fidelizzazione degli utenti.
Le attività per il dopo lancio della tua app
Una volta lanciata la app ti consigliamo di inviarla al sito Product Hunt in modo da raggiungere esperti e appassionati di tecnologia e app, oltre che a siti come Beta List, Launching Next o Appolocius.
Il consiglio in più è preparare da subito un aggiornamento dell’app, dato che molti utenti non si fidano di scaricare le prime versioni per il timore di errori o di crash. Sempre dopo il lancio dovrai occuparti di monitorare recensioni, opinioni e citazioni dell’app sul web, utilizzando ad esempio un tool come Google Alerts e di promuoverla con annunci sempre freschi e nuovi.
L’ultimo consiglio? Dar vita ad un programma di referrals, per permettere agli utenti di raccomandare la tua app e farla conoscere a nuovi utenti.
Come vedi la risposta alla domanda “come lanciare un’app” è articolata e complessa. Una volta svolte tutte le attività indicate in questo post, tuttavia, il tuo lavoro non è finito. Dovrai monitorare la velocità di caricamento e la resa generale dell’app, dato che gli utenti si fidano solo di quelle che funzionano bene e sono veloci. Ti sembra tutto troppo complicato? Contattaci per una consulenza e ti aiuteremo a portare al successo la tua app!