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Perché non riesco a visualizzare il mio annuncio Google Ads?

Hai avviato la tua campagna su Google Ads ma non riesci a trovare i tuoi annunci con le parole chiave che hai inserito? Se hai cercato proprio dappertutto e non capisci quale possa essere il tuo problema, sappi che Google ti suggerisce uno strumento davvero utile: si tratta di Anteprima e diagnosi annunci.

Un tool che consente di verificare se il tuo annuncio è stato pubblicato e, con quali parole chiave è visibile su Google.

Può accadere che i tuoi annunci Google non vengano pubblicati per motivi non correlati alla qualità dei tuoi annunci, pagine di destinazione, gruppi di annunci. Ci sono un sacco di motivi per cui i tuoi annunci Google potrebbero smettere di essere pubblicati. Vediamone insieme qualcuno.

1- Il tuo pagamento non è andato a buon fine

Se, come molti inserzionisti, stai pagando il tuo account Google Ads tramite pagamenti automatici, Google ti addebiterà quando raggiungi la soglia di pagamento predefinita o quando raggiungi la fine del periodo di fatturazione corrente.

Ovviamente, affinché queste transazioni procedano senza intoppi, le informazioni di pagamento collegate al tuo account devono essere valide e aggiornate. Se Google non può addebitarti costi, i tuoi annunci non verranno visualizzati nei risultati di ricerca.

2. Le tue offerte sono troppo alte o troppo basse

Come forse saprai, devi impostare un budget giornaliero per ciascuna delle tue campagne di Google Ads. Se l’offerta per il costo per clic (CPC) massimo impostata per una determinata parola chiave supera il budget della campagna, i tuoi annunci non verranno pubblicati per query corrispondenti a quella parola chiave. Assicurati che il tuo account sia privo di conflitti tra budget della campagna e offerte per parole chiave.

I tuoi annunci Google potrebbero non essere pubblicati perché le tue offerte sono troppo basse. Il ranking dell’annuncio per una determinata asta dipende dal punteggio di qualità per la parola chiave su cui stai offrendo e dall’offerta stessa. Se accedi alla sezione Parole chiave del tuo account Google Ads, puoi utilizzare i simulatori di offerta per stimare l’impatto dell’aumento delle offerte di importi diversi.

3. Il volume di ricerca delle parole chiave è troppo basso

Se una parola chiave che hai utilizzato nella tua campagna possiede poco traffico, gli annunci che hai legato a quella parola chiave potrebbero non essere idonei alla pubblicazione. Una volta che Google si accorge che stai prendendo di mira una parola chiave con un volume estremamente basso, la renderà temporaneamente inattiva nel tuo account. Se il volume di ricerca raggiunge un livello ragionevole, Google riattiverà automaticamente la parola chiave.

4. Annuncio in pausa, rimosso o non approvato

È possibile che i tuoi annunci Google non vengano pubblicati semplicemente perché sono stati messi in pausa o perché i gruppi di annunci o le campagne che li ospitano sono stati messi in pausa. In questo caso, tutto ciò che devi fare è passare da In pausa ad Abilitato.

In alternativa, i tuoi annunci potrebbero non essere pubblicati perché essi, o i relativi gruppi di annunci o campagne, sono stati rimossi dal tuo account per un motivo o per l’altro. Sfortunatamente, se è davvero così, dovrai ricominciare da capo.

Per vedere se hai messo in pausa o rimosso accidentalmente qualcosa all’interno del tuo account, vai alla Cronologia delle modifiche. Qui puoi vedere le modifiche apportate al tuo account e filtrarle per Stato. Se ti sei assicurato che nulla sia stato messo in pausa o rimosso e non stai ancora vedendo i tuoi annunci Google mostrati nei risultati di ricerca, è possibile che non siano stati approvati. Ovviamente, qualsiasi annuncio che non è stato approvato non può essere mostrato agli utenti. Per sapere come correggere i tuoi annunci non approvati e ripristinarli sui SERP, consulta le norme sugli annunci di Google.

5. Errore di pianificazione o di targeting

Così come avrai impostato un budget per ciascuna delle tue campagne di Google Ads, sicuramente avrai comunicato a Google in quali giorni della settimana e in quali ore del giorno vorresti che i tuoi annunci vengano pubblicati. Vai alla scheda Pianificazione annunci della campagna e assicurati che i tuoi annunci non siano pianificati in modo troppo restrittivo. Accanto a quella scheda Pianificazione annunci troverai anche i parametri di targeting per località per la tua campagna. È possibile che i tuoi annunci Google non vengano pubblicati semplicemente perché non c’è abbastanza traffico di ricerca per parole chiave proveniente dalla regione geografica di destinazione. Ancora una volta, ti consigliamo di assicurarti che questa impostazione della campagna non sia troppo stretta.

Se vuoi vedere come un particolare segmento dei tuoi potenziali clienti risponde ai tuoi annunci senza pubblicizzare esclusivamente quel segmento, puoi utilizzare l’impostazione Osservazione anziché l’impostazione Targeting. Mentre il targeting ti limita a raggiungere solo un pubblico specifico, l’osservazione ti consente di raggiungere un vasto pubblico mentre monitora il rendimento dei tuoi annunci tra un pubblico specifico. In questo modo, stai raccogliendo informazioni preziose senza andare troppo a targetizzare.

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