Gruppi Facebook: come aumentare l’engagement
Uno dei più potenti canali da utilizzare per aumentare l’engagement su Facebook è quello di creare gruppi.
I Gruppi Facebook offrono agli utenti coinvolti un’esperienza più personale e interattiva permettendo così alle aziende di avere un accesso più diretto e sicuramente anche più naturale con il proprio target.
Tramite l’utilizzo dei gruppi di Facebook sarà possibile:
– condividere consigli, trucchi e strategie;
– fornire assistenza;
– condividere link agli articoli;
– fornire informazioni;
– creare sfide o contest gratuiti per i membri.
Un gruppo di Facebook è un luogo social dove le persone possono condividere i loro interessi comuni, incontrare una causa, un problema o un’attività comune per organizzare, esprimere obiettivi, discutere problemi, pubblicare foto e condividere contenuti correlati.
L’aspetto più importante è avere un pubblico in-target con l’azienda, ma soprattutto coinvolto e attivo. Forse non lo sai, ma gestire la strategia all’interno di un gruppo Facebook permette di ottenere risultati importanti, nonostante la gratuità del canale e alti conversion rate.
Vantaggi di un gruppo di Facebook. Esso consente di:
- promuovere il tuo marchio in modo efficace ed economico;
- raggiungere più persone che potrebbero diventare i tuoi clienti;
- coinvolgere il tuo pubblico a un livello più personale;
- partecipare a discussioni personali con i membri e ottenere preziosi feedback;
- ottenere informazioni preziose su come migliorare i tuoi contenuti / marchio / prodotto / servizi.
La semplice creazione di un gruppo Facebook per la tua attività non attirerà magicamente il tuo pubblico di destinazione e li trasformerà in clienti. È qui che entra in gioco la giusta strategia di crescita e promozione.
Come aumentare l’engagement?
- Determinare un obiettivo
Per definire gli obiettivi che il tuo gruppo Facebook deve prefiggersi, è importante porsi delle domande:
- qual è la tua nicchia?
- utilizzerai il tuo gruppo per promuovere un servizio? O un prodotto?
- cerchi feedback dai tuoi clienti?
- come utilizzerai questo feedback per migliorare la tua attività?
- come pensi di guadagnare più clienti usando questa community?
Creare la community giusta
Una volta che sai quale dovrebbe essere lo scopo del tuo gruppo di Facebook, è tempo di iniziare a creare il giusto tipo di community. Innanzitutto, assicurati di scegliere il tipo di gruppo in termini di apertura.
Sarà un gruppo pubblico, chiuso o segreto? Questa decisione dipende dal tipo di obiettivo che ti sei proposto e se desideri davvero far crescere la tua community il più velocemente possibile, ti suggeriamo di scegliere l’opzione pubblica in quanto in questo modo sarà molto più facile per il tuo pubblico target raggiungerti.
Suggerimento importante: pensa anche al nome da dare al tuo gruppo Facebook: fai in modo che sia un nome interessante ma efficace. E per efficace intendiamo ben ottimizzato in termini di ricerca. Le parole chiave che scegli dovrebbero essere ad alto volume perché la barra di ricerca di Facebook funziona come un motore di ricerca, il che significa che – a seconda delle dimensioni, della qualità e della posizione del tuo gruppo – Facebook tende a rendere il tuo gruppo più o meno visibile agli utenti.
Promuovere il tuo gruppo Facebook alle persone giuste
Se vuoi costruire una community in maniera veloce, devi fare in modo che siano presenti (all’interno del tuo gruppo) molte persone affini che interagiscono tra loro, mantenendo i tuoi post impegnati e attivi. Esistono diversi modi per raggiungere i tuoi futuri membri e farli entrare nel tuo gruppo:
- pagina FB
se hai già una pagina Facebook per il tuo brand, il primo passo è usare quella pagina per pubblicizzare la tua nuova community. Questo è uno dei modi più potenti e veloci per ottenere il coinvolgimento iniziale.
- promozione incrociata
trova gruppi simili su Facebook o altre piattaforme di social media e chiedi se sono disponibili per la promozione incrociata. Questa può essere una strategia estremamente efficace per costruire rapidamente il tuo pubblico, devi solo trovare i gruppi giusti a cui presentare questa idea.
- collegamento tramite link
assicurati sempre di inserire il link che porta al tuo gruppo di Facebook nella tua: newsletter, firma e-mail, biografia di LinkedIn e ovunque pensi che possa essere utile in termini di promozione.
Pensare al contenuto
Il contenuto di qualità dovrebbe essere l’elemento fondamentale del tuo gruppo Facebook. Solo con il giusto contenuto originale sarai in grado di costruire una community sana che crescerà organicamente, abbia valore e crei coinvolgimento.
La creazione di contenuti originali è un must, ma assicurati di pubblicare e condividere contenuti interessanti e coinvolgenti anche da altre fonti. Man mano che il tuo gruppo cresce, tieni traccia delle metriche, scopri quale tipo di contenuto funziona meglio per i tuoi membri e porta i tuoi post in quella direzione generale. Individuare quel punto ottimale dei contenuti incoraggerà le conversazioni e l’interazione tra i membri del gruppo e li spingerà a condividerli al di fuori del gruppo.
L’importanza dell’interazione
Scopri quale momento della giornata è più ottimale per i tuoi membri (quando la maggior parte di essi è online) e prova a pubblicare i tuoi contenuti migliori. La maggior parte degli utenti di FB è online intorno alle 11:00 e alle 19:00, ma questo può variare in base al target.
Assicurati di essere ben organizzato e di mantenere la tua attività coerente programmando i tuoi post tramite Facebook (puoi anche utilizzare uno dei tanti strumenti di pianificazione dei social media disponibili online). L’interazione quotidiana è la chiave per mantenere vivo e in crescita il tuo gruppo Facebook.
Rispondi sempre alle domande dei tuoi membri: le persone hanno bisogno di questo per sentirsi parte di un gruppo.
Il nostro consiglio è quello di definire un team che si impegni a far crescere il gruppo, coinvolgendo i membri più attivi online. Potrai contattarli privatamente, invitarli a diventare admin o moderatori del gruppo e renderli partecipi dell’attività di moderazione delle discussioni e dei commenti ma anche di approvazione dei post.
Le campagne Facebook Ads
Gli annunci di Facebook mirati sono un’enorme opportunità per promuovere la tua community in modo facile ed economico a raggiungere nuovi membri.
Ecco come fare in 2 semplici passaggi:
- Vai a Gestione annunci di Facebook, scegli un nome divertente per la tua campagna pubblicitaria di Facebook e seleziona Mi piace pagina come obiettivo.
2) Imposta il pubblico unico a cui desideri rivolgerti. Questo passaggio è cruciale poiché qui stai definendo chi vedrà il tuo annuncio nel loro feed di notizie. Per impostare il tuo pubblico unico, devi:
- Inserire le posizioni che desideri scegliere come target
- scegliere gli interessi del tuo pubblico
- fare clic su Salva pubblico
- Promuovere!
Solo ottenendo la stima e la fiducia delle persone, potrai cominciare a promuovere prodotti e servizi!