Aggressivity Web Agency a Lecce > Pubblicità  > I clienti non acquistano da te – Scopri perché

I clienti non acquistano da te – Scopri perché

Se trascorri del tempo a promuovere e cercare di “piazzare” sul mercato il tuo prodotto ma non vendi quanto desideri, è importante valutare il perché e apportare le modifiche necessarie.

Tutti i consumatori hanno esigenze specifiche ed esistono passaggi che devono affrontare prima di decidere se acquistare o meno un determinato prodotto. Se il tuo marketing non soddisfa tali requisiti, probabilmente è questo il motivo per cui il tuo prodotto non vende. Oltre al prezzo, i consumatori sono persuasi dai vantaggi dei prodotti e da cosa possono ottenere. Perché i tuoi sforzi di marketing siano efficaci, i consumatori devono essere persuasi che siano utili e offrano quindi un valore adeguato.

Convincere i clienti che il tuo prodotto è vantaggioso per loro e vale la pena acquistarlo è più facile a dirsi che a farsi. Valuta come puoi fare meglio a commercializzare i tuoi prodotti in modo da convertire i consumatori in clienti.

Esistono dei fattori che possono portare all’insuccesso di una strategia di vendita. Vediamo insieme quali sono.

Mancanza di consapevolezza
I consumatori non possono acquistare prodotti di cui non sono a conoscenza. Se stai sponsorizzando un prodotto ma i consumatori continuano a non conoscerlo, potrebbe essere il momento di valutare perché non funziona. Stai prendendo di mira il mercato giusto con il tuo messaggio? Il tuo messaggio raggiunge coloro che potrebbero essere interessati al tuo prodotto?
È importante ricordare che la soluzione non è sempre fare marketing: il problema potrebbe risiedere negli strumenti che si stanno utilizzando e nel messaggio lanciato. Valuta i dati demografici del tuo mercato target e comprendi qual è lo strumento giusto per raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Mancanza di comprensione
I consumatori non acquistano prodotti esclusivamente in base al prezzo ma tengono conto anche dei vantaggi offerti dal prodotto. Se chiedessi ai tuoi clienti quali sono i vantaggi del tuo prodotto, lo saprebbero? Questo è importante. Il marketing deve essere incentrato sui vantaggi del prodotto in modo che i consumatori possano interessarsi all’acquisto del prodotto. Crea un elenco dei tre principali vantaggi del tuo prodotto e utilizzali nel tuo messaggio di marketing.

Mancanza di valore percepito
I consumatori non compreranno prodotti che percepiscono come privi di valore. Perché i clienti dovrebbero valutare il tuo prodotto? Puoi utilizzare i vantaggi del tuo prodotto per creare valore percepito ed è proprio quel valore percepito che aiuta ad aumentare le vendite del tuo prodotto. Se un cliente non riesce a vedere il valore, non acquisterà nulla. Per dimostrare che un prodotto ha un valore prova a utilizzare pubblicità mirate a mostrare il tuo prodotto e i benefici che si possono ottenere tramite il suo utilizzo (un’idea potrebbe essere quella di lanciare campagne dimostrative!)

Non necessario
I consumatori sanno come il tuo prodotto soddisfa le loro esigenze? Rende le loro vite più facili, fa risparmiare loro tempo, le fa sentire meglio? Quale esigenza soddisfa il tuo prodotto? Devi dirlo ai consumatori. Non fare in modo che trovino la risposta da soli. Proprio come i tuoi sforzi di marketing dovrebbero mostrare come i tuoi prodotti apportano valore, dovrebbero anche mostrare come l’assenza del tuo prodotto possa creare problemi ai consumatori.

Inaccessibile
I consumatori non possono acquistare ciò che non è disponibile per loro. Se vengono a conoscenza del tuo prodotto ma non è accessibile, lo dimenticheranno subito. I consumatori vogliono provare la facilità nell’ottenere e utilizzare il prodotto. Come puoi rendere il tuo prodotto più accessibile a loro?
Valuta l’accessibilità del tuo prodotto e verifica se è necessario apportare modifiche. Prendi in considerazione la natura del tuo prodotto e il tuo target demografico. Alcuni articoli vendono meglio online con determinati dati demografici, mentre altri hanno maggiori probabilità di vendere dove i clienti possono visualizzarli o vedere come funzionano in un negozio.