Aggressivity Web Agency a Lecce > Uncategorized  > Le strategie di marketing più utilizzate nel no-profit

Le strategie di marketing più utilizzate nel no-profit

Parlando di organizzazioni no-profit si pensa subito a concetti come “fare del bene”, “beneficienza”, e termini che sostanzialmente non hanno sicuramente niente a che vedere con i soldi.

Non è proprio così: anche il mondo del no-profit mette in atto delle strategie di marketing per raggiungere i propri obiettivi.

Vediamole brevemente:

1) Distinguersi

La prima strategia è praticamente la stessa di tutte le aziende, ovvero farsi largo in mezzo alla concorrenza. Per fare questo generalmente le organizzazioni puntano sull’informare e rassicurare, facendo conoscere le problematiche di cui si fanno portavoce e offrendo opportunità concrete per dare una mano.

In questo modo si sfrutta la sensibilità delle persone e si dà loro la sicurezza che il loro sostegno andrà a buon fine e non saranno soldi buttati come spesso si teme.

2) Essere creativi

Di solito quando un’organizzazione no-profit progetta una campagna per una raccolta fondi cerca di attirare l’attenzione dei possibili donatori dando qualcosa in cambio. Il motivo è semplice: bisogna incuriosire le persone per convincerle a sostenere una causa.

In questo caso bisogna essere creativi al massimo, perché la gente inevitabilmente non vuole ritrovarsi in mano un oggetto inutile. Ben vengano quindi dolci, fiori e tutto ciò che è bello regalare durante le festività o altre ricorrenze.

3) Vendere sì, ma solo cose utili

Durante tutto l’anno inoltre si può inoltre puntare sulla vendita equo-solidale di cibi, bevande o anche altro. Il trend della sostenibilità si sta diffondendo parecchio negli ultimi anni e la gente è più attenta a tematiche come l’ambiente o le condizioni di lavoro nei paesi meno sviluppati.

In questo caso si fa leva sul fatto che dietro a ciò che si vende ci sia un intervento concreto e questo invoglia la gente a dare il proprio aiuto.

4) Iniziative per le imprese

Le imprese hanno infine la possibilità di legare il proprio nome a una determinata organizzazione no-profit, partecipando a una serie di iniziative come

  • Sponsorizzazioni
  • Cause Related Marketing

In questo modo le imprese acquistano visibilità per la loro attenzione alle cause sociali, e il no-profit ha messo in atto un’ottima strategia di marketing per sostenere le proprie iniziative.

Tags: