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Brand Zoned – Il caso Abiby

Abbiamo parlato tantissime volte di quanto sia fondamentale comunicare online nel modo giusto, della coerenza del content marketing per veicolare un messaggio e…ci rendiamo conto di quanto non se ne parli mai abbastanza, invece. Sono davvero tante le aziende che non comprendono l’importanza della coerenza online tra content e obiettivo.

Parliamo di due elementi che dovrebbero viaggiare sempre a pari passo ma purtroppo non è sempre così.

Fatta questa premessa arriviamo al dunque. L’idea che abbiamo avuto e che vogliamo oggi condividere con te è quella di raccogliere le nostre esperienze con le aziende che “proprio non ce la fanno”, o per distrazione (sappiamo essere clementi!) o per incompetenza (altre volte no!), a comunicare nel modo giusto, creando così confusione e delusione nell’utente.

Oggi ti vogliamo parlare della nostra esperienza con Abiby, un portale italiano dedicato al mondo beauty e skin-care con ingredienti selezionati che con un packaging accattivante e delle beauty box in abbonamento mensile è riuscita a conquistare tantissime persone. Beh, è riuscita a conquistare anche noi che non abbiamo esitato un secondo prima di ordinare la nostra beauty box e non solo.

Abiby è riuscita anche a travolgerci subito nella sua iniziativa Invita un’amica che ti permette di ricevere un regalo per ogni amica che porti nel Club Abiby. Abbiamo così ricevuto in omaggio un fantastico olio del Marocco.

Fin qui tutto bene, anzi benissimo se non che…pochissimi giorni fa riceviamo questa mail da Abiby:

La prima cosa alla quale pensiamo è “si sarà iscritta qualche altra amica!” Andiamo subito a cliccare sul pulsante presente nella mail che ci porta a una pagina all’interno del sito dove era ribaditi lo stesso messaggio della mail cioè di aver vinto un regalo grazie a un’amica. Abbiamo subito notato però che in basso, nella sezione dei prodotti ottenuti c’era oltre all’olio del Marocco ottenuto tre mesi fa, un altro, un tonico che però non abbiamo mai ricevuto.

Cerchiamo in tutti i modi di riscattarlo ma nulla, il pulsante Ottieni non era più cliccabile. Così decidiamo di contattare il numero verde di Abiby per chiedere spiegazioni: eravamo decise, volevamo il nostro regalo!

Ci risponde una ragazza dalla voce gentile e le spieghiamo l’accaduto e chiediamo il suo supporto per aiutarti a riscattare il tonico promesso. Lei ci spiega che nessuna nostra amica si è iscritta e che non abbiamo diritto a nessun omaggio.

Ma com’è possibile?

Le parole della mail erano chiare: “Congratulazioni, un’altra amica si è unita al nostro Club! Grazie a te potrà provare l’emozione di scartare Abiby e concedersi il proprio momento di bellezza! Riscatta il tuo regalo, è il nostro modo di ringraziarti ♥”

A quel punto chiediamo allora spiegazioni riguardo il perché della mail ricevuta e la giovane donna ci dice che in realtà Abiby voleva solo informarci che sono stati inseriti nuovi prodotti all’interno del suo e-commerce da regalare nel caso in cui una nostra nuova amica si sarebbe iscritta! Sul nostro volto continua a rimanere l’espressione incredula che ci ha accompagnati per tutta la durata della telefonata. Stentavamo a crederci, com’è possibile che per comunicare il lancio di nuovi prodotti nella sezione Invita Un’Amica ci fosse bisogno di mandare una mail con oggetto “Congratulazioni! Ecco il tuo regalo” e dove’è questo regalo?, per non parlare del pulsante Riscatta il tuo regalo. Tutto risulta fuorviante per l’utente.

Non esiste coerenza tra il messaggio che il brand voleva lanciare e il messaggio ricevuto dall’utente.

Ecco perché la coerenza del content marketing è importante. Se i contenuti non sono coerenti non si può certo approfittare di tutte le opportunità per connettersi con il proprio pubblico e costruire un rapporto significativo con esso.

Solo creando contenuti coerenti e pertinenti potrai ottenere attenzione dal tuo pubblico!

 

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