Come migliorare la vetrina Etsy – Suggerimenti per farti trovare dai tuoi shopper
Etsy, per chi non lo conoscesse, è un e-commerce dedicato alla vendita di prodotti artigianali. Aiuta le persone che lavorano nel mondo dell’artigianato a vendere i loro oggetti vintage.
Quindi, se anche tu sei un artigiano, e vuoi capire meglio come funziona la ricerca su Etsy e come migliorare la tua vetrina sull’e-commerce, prosegui pure la lettura di quest’articolo. Se invece non appartieni a questa categoria, beh faresti bene a leggerlo anche tu, non si sa mai, potrebbe tornarti utile.
Allora iniziamo a capire bene come funziona la ricerca Etsy. Quali fattori utilizza l’e-commerce per la classifica di ricerca?
- Rilevanza
Un fattore molto importante è la rilevanza dei propri annunci.
Quanto più tag, titoli, categorie e attributi corrispondono ai termini di ricerca di un utente tanto più gli annunci appariranno nei risultati di ricerca. Questo vuol dire che accade la stessa cosa di Google: le parole chiave che corrispondono esattamente al termine di ricerca appaiono più in alto. - Punteggio di Qualità
Il punteggio di qualità indica quanto un annuncio stia convertendo. Ma per capirlo, Etsy dovrà capire quanto sia interessante un annuncio, quindi il processo che porta più persone a visualizzare un annuncio e a fare un acquisto aumenterà il punteggio di qualità dell’annuncio e il posizionamento nei risultati di ricerca. - Recensioni
Le esperienze dei clienti permettono alla vetrina dell’artigiano di raggiungere un certo punteggio. La completezza della sezione Informazioni del negozio ed eventuali feedback negativi influiranno sul suo posizionamento. - Prezzo di spedizione
Il prezzo di spedizione influenza chiaramente gli acquisti degli utenti. Etsy dà priorità di ricerca ai negozi che spediscono gratuitamente o ai negozi che offrono particolari garanzie di spedizioni. - Le abitudini di chi acquista
I risultati di ricerca possono essere personalizzati per i singoli acquirenti. Sì, proprio così. Etsy mostra agli utenti, in base ai loro interessi, gli articoli che hanno maggiori probabilità di acquistare.
Bene, ora che abbiamo visto in che modo Etsy classifica la ricerca sul suo e-commerce, capiamo in che modo possiamo migliorare la SEO di un negozio Etsy.
Titolo
Partiamo dal titolo. Ti consigliamo di scegliere un titolo breve che possa descrivere i prodotti che intendi vendere online. Un aspetto importante che è meglio non tralasciare in quanto serve a influenzare la Etsy SEO: si tratta pur sempre del primo contatto con gli utenti quindi assicurati che sia chiaro ed esplicativo. Se il tuo brand è già conosciuto allora fai in modo che sia incluso nel titolo in modo che gli utenti quando digitano il nome della tua attività non abbiano difficoltà nel trovarti. Dettaglio importante: devi starci nei 55 caratteri che Etsy mette a disposizione.
Descrizione
Sono 160 i caratteri da poter inserire nella descrizione del tuo prodotto. Si tratta del testo che appare sotto il titolo della pagina nei risultati del motore di ricerca. Fai attenzione che le parole chiave appaiano all’interno dei primi 40 caratteri.
Parole Chiave
Come funzionano le parole chiave nella ricerca Etsy?
Te lo spieghiamo con un esempio. Se un utente scrive nella barra di ricerca del’e-commerce “bracciale con stella” l’algoritmo troverà tutti gli articoli che corrispondono sia a “bracciale” che a “stella” nei tag o nei titoli. Poi, sempre l’algoritmo utilizzerà le parole chiave per inserire gli articoli nell’ordine più rilevante.
Chiaramente una corrispondenza esatta della frase è più forte di quella dei singoli termini di ricerca. Un venditore che avrà nel titolo del suo prodotto la frase “bracciale con stella” sarà posizionato più in alto di un venditore che possiede solo la corrispondenza per “bracciale” o “stella”. Non solo, le parole all’inizio dei titoli sono più importanti delle parole alla fine. Per esempio, “bracciale con stella color argento” si classificherebbe al di sopra di “color argento bracciale con stella”.
Il trucco sta nel pensare come penserebbe uno shopper. Testa le parole chiave sullo strumento di ricerca di Etsy per vedere quali risultati escono fuori e capisci come impostare le tue. Puoi anche pensare, come nel caso di Google, di pensare a termini più specifici se il tuo mercato di riferimento è di nicchia e usare le long tail keywords. In questo caso gli utenti cercano esattamente ciò che vogliono e hanno maggiori probabilità di fare un acquisto.
Tag
Nel momento in cui si imposta un annuncio, Etsy chiede di compilare dei campi obbligatori (titolo, categoria, descrizione) per fornire all’utente quanti più dettagli sul prodotto possibili. La sezione tags non è obbligatoria ma ti consigliamo di includerli i 13 disponibili per ottimizzare gli annunci per la ricerca.
Un consiglio è quello di usare sinonimi perché una persona potrebbe cercare un prodotto utilizzando un altro nome da quello che invece avevi pensato tu per riferirti al tuo articolo.
Promozione
Un’opportunità potrebbe essere quella di collegare il negozio Etsy al sito web o al blog personale, e perché no, anche alle proprie pagine social dove possono essere facilmente condivisi. Potresti anche richiedere recensioni da influencer che hanno un importante seguito sui social, in cambio magari di un prodotto gratuito.
Etsy è una grande opportunità per vendere i propri prodotti. Sfruttala al meglio!