Come risolvere l’errore 404 e renderlo un’opportunità
Ti sarà capitato di vedere almeno una volta un errore 404 mentre eri intenta a cercare qualcosa su un sito? Beh, penso proprio di sì! La cosa che faresti bene a considerare è che potrebbe accadere anche sul tuo.
Non disperare, una pagina not found non è certo la fine del mondo. In fin dei conti si tratta di una pagina che non esiste più perché è stata cancellata, magari senza pensare poi alle conseguenze.
Come possiamo rimediare?
Se il tuo obiettivo (come ci auguriamo sia) è quello di sfruttare questo problema a tuo vantaggio dovrai prendere una prima decisione: eliminare definitivamente la pagina 404 o reindirizzare altrove?
Chiariamo prima una cosa importante e cioè che una pagina 404 appare quando qualcosa non viene trovato momentaneamente.
- Se la tua pagina not found contiene contenuti di valore (intesi come visite, backlink e brand) è importante effettuare un reindirizzamento per Google verso un’altra pagina attinente sul sito. Questa procedura è anche conosciuta come redirect 301;
- quando, invece, l’amministratore del server comunica che la risorsa è stata rimossa permanentemente e la pagina non sarà più disponibile in futuro si può procedere con lo status 410 (gone): la pagina verrà quindi eliminata definitivamente. In tal modo si dà una risposta definitiva al bot di Google che non dovrebbe visitare più quella pagina.
Se hai deciso di ottimizzare la pagina errore 404 la soluzione ideale è quella di personalizzarla per sfruttarla a tuo vantaggio. Siamo abituati a vedere la pagina di default con uno sfondo bianco e testo nero con status code ma pochi sanno che una pagina not found può avere anch’essa, come tutte le altre pagine, un design specifico.
Perché è così importante la personalizzazione? Beh, senza dubbio per favorire la user experience. La pagina 404 non dev’essere vista come un contenuto che serve a comunicare che qualcosa non c’è più, ma a “trattenere” le visite degli utenti.
Quindi: come risolvere l’errore 404 e renderlo un’opportunità?
Innanzitutto faresti bene, all’interno della pagina not found, a inserire:
- un link alla home page
- dei collegamenti alle pagine più visitate del sito
- un form di ricerca per permettere agli utenti di cercare ciò che desiderano trovare
Un altro consiglio è quello di inserire, all’interno della pagina stessa un: “Aiutaci a migliorare il sito, segnala questa pagina al webmaster” per spingere i tuoi utenti a compiere un’azione. In questo modo si sentiranno più vicini al tuo brand perché possono fornire il loro aiuto per risolvere un tuo problema.
Se non possiedi le giuste competenze per generare qualcosa di unico all’interno della tua pagina “interrotta” affidati a un buon plugin o un template di qualità che possano aiutarti a guidare al meglio l’utente. Uno che ti consigliamo di utilizzare è senza dubbio il 404 Page per WordPress. https://wordpress.org/plugins/404page/
Ora non ti resta che sfruttare la pagina 404 e renderla un’occasione per trasmettere i tuoi valori.