Come suddividere il budget aziendale tra i diversi canali?
Supponiamo che un’azienda, un professionista abbia un determinato budget da investire per migliorare la sua presenza online ma c’è un solo problema: non sa come gestirlo.
Come guidare il cliente verso la scelta più giusta?
Sicuramente le risorse che si hanno a disposizione ci permettono di capire se è il caso di spingere sul posizionamento Seo, se puntare sulle campagne di Google Ads oppure se è il caso di investire tutto sui Social.
Finora abbiamo parlato di Seo, Google Ads e Social: bisogna sempre considerare tutti questi canali o è meglio valutarne anche altri? Diventa così importante parlare di obiettivi e del loro raggiungimento. Non solo, è necessario capire anche di che tipo di investimento stiamo parlando per promuovere il brand, nel caso in cui non basti per “fare tutto”.
Come si possono pianificare le spese? Procediamo con ordine: prima gli obiettivi, poi il budget, e infine la strategia.
Quando parliamo di obiettivi è bene chiedersi: “cosa desidera ottenere il cliente?” Definire gli obiettivi serve per capire dove il cliente vuole arrivare.
Se non conosciamo quanto vuole investire l’azienda, possiamo anche creare la strategia migliore di sempre ma non riusciremo mai a metterla in atto. L’importante è che ci sia una partenza, un punto di arrivo (anche intermedio, va bene lo stesso) e chiaramente il budget che rappresenta la benzina che ci permetterà di percorrere la strada.
Come suddividere il budget aziendale tra i diversi canali?
Se non esiste un budget prestabilito e l’azienda in questione è flessibile, allora possiamo rimboccarci le maniche e godere di ricche soddisfazioni. Se invece il budget c’è e si riesce anche a quantificare beh allora bisognerà come prima cosa verificare che sia ponderato, in modo da sviluppare una strategia in base agli obiettivi del cliente.
Solo se si studiano le strategie si potrà parlare di attività SEO, di campagne Google Ads, di attività Social e comprendere così quale obiettivo corrisponda a quel dato canale e quindi a quella determinata azione.
Segmentando le strategie per i diversi canali di attività, sarà possibile valutare quanto budget mi serve per ciascuno e se attivarli tutti o calendarizzarli nel tempo. La risposta alla domanda “come distribuire il budget tra SEO, Google Ads e Social” è quindi: dipende. Da cosa? Da tutti gli elementi che abbiamo preso in considerazione nell’articolo.