Aggressivity Web Agency a Lecce > Google  > Si può ottenere un buon posizionamento su Google creando un sito tramite piattaforme online?

Si può ottenere un buon posizionamento su Google creando un sito tramite piattaforme online?

Hai creato il tuo sito web utilizzando un programma online come Wix, Flazio o Jimdo e ora la tua domanda è “può essere posizionato su Google?”

Chiariamo subito che il modello di business di queste piattaforme online è di tipo freemium, cioè permettono di creare un sito gratuito per testare la tecnologia, e sottoscrivere un abbonamento annuale per utilizzare la piattaforma. Questo include anche costi di hosting, server o manutenzione.

L’utente dovrà provvedere solo a creare i giusti contenuti per il suo sito e strutturarli in maniera armoniosa all’interno della piattaforma online scelta. Sono degli aspetti che bisogna considerare soprattutto se la persona in questione non è un esperto e quindi non saprà dove mettere le mani prima!

Quali vantaggi si possono ottenere lato SEO con un software online?

Nonostante si tratti di una piattaforma online gratuita si può sempre ottenere un sito SEO friendly: per questo diventa molto importante, ad esempio, curare le meta informazioni. Da questo punto di vista la user experience è qualcosa di veramente intuitivo e semplice da organizzare.

C’è tutto quello che serve, a partire dagli strumenti SEO. All’interno della piattaforma c’è un sistema che permette, esattamente come Yoast, di gestire i meta-tag (title, description, url della pagina, e ottimizzare le immagini).  Anche nella versione free, avrai la possibilità di impostare tutti i meta tag necessari a una corretta indicizzazione del sito web, per ciascuna pagina, o tassonomia.

Quindi possiamo dire che, a parte l’organizzazione e la scrittura stessa dei contenuti, le piattaforme online per creare siti web non rappresentano il male assoluto. O diciamo, non tutte.

Tutto sta nell’utilizzo degli strumenti giusti e negli obiettivi che le piccole aziende e liberi professionisti hanno nei confronti di un sito web (anche solo per essere visibili nelle ricerche locali), anche se hanno a disposizione un budget risicato.

Quello che è da sempre un nostro consiglio è di non improvvisare, soprattutto con la SEO e di affidarti sempre a un professionista che saprà come guidarti verso la soluzione migliore ma soprattutto vincente per il tuo business online.