Esiste una fetta di mercato interessata alle tue idee? 7 Modi per scoprirlo
Settembre 11, 2019
Abbiamo parlato spesso di target, di buyer personas, di come intercettare potenziali clienti. Quello che invece vogliamo affrontare oggi è un tema diverso: capire cioè se esiste una fetta di mercato interessata alle tue idee, al tuo prodotto o servizio.
Com’è possibile capire se il tuo brand può essere attraente per il tuo pubblico di riferimento? È importante considerare alcuni aspetti e farsi delle domande.
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- Prima di ogni cosa bisogna chiedersi se il mercato ha bisogno di quel prodotto o di quel servizio che stai lanciando oppure se intende rimandare l’acquisto? Il tuo cliente ha urgenza? Sembrerà banale ma è veramente importante capire se hanno fretta di acquistare subito o meno. Non solo, quanto più attraente sarà il tuo prodotto o servizio maggiore sarà l’urgenza che avvertiranno i tuoi potenziali clienti.
- Passiamo al punto n.2. Una volta individuata l’urgenza, bisognerà capire la dimensione del mercato: ci stiamo rivolgendo a una nicchia oppure a un target più ampio che coinvolge varie tipologie di persone? Se il nostro mercato è una piccola fetta, bisognerà capire i loro comportamenti, le loro necessità. Insomma sarà necessario conoscerli per bene, come se fossero nostri amici, per intenderci.
- Il costo non è un elemento da sottovalutare. Stiamo lanciando un prodotto che possiede un basto costo oppure si tratta di un bene di lusso? Anche in questo caso sarà fondamentale capire il target di riferimento, e comprendere la sua disponibilità economica. Quanto un mio potenziale cliente è disposto a spendere.
- Un’altra domanda da porsi è: “Il mio prodotto esiste già oppure è una mia invenzione/re-invenzione”, cioè si tratta di un prodotto unico o no?
- Quanto tempo stai impiegando per lanciare il tuo prodotto? Nel linguaggio tecnico useremo le parole Speed to Market (quanto sei veloce ad arrivare sul mercato).
- Una volta che il mio prodotto è ben piazzato sul mercato, cosa posso vendere in più, come elementi aggiuntivi? Questo per aumentare la potenza di quel prodotto e la sua efficacia.
- Qual è il potenziale di questo prodotto? Si tratta di un prodotto stagionale oppure è qualcosa che dura del tempo.
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Bene, una volta considerati questi 7 aspetti, avrete già la vostra risposta e potrete capire se è il caso di lanciare la vostra idea oppure se è il caso di modificarla un po’ per andare incontro al mercato.