Cosa è la keyword cannibalization?
Keyword Cannibalization: ne avete mai sentito parlare?
Sicuramente la parola “cannibalization” ci fa subito pensare a qualcosa che ha a che fare con il cannibalismo. Acqua!
Qui non si parla certo di mangiarsi l’un l’altro ma ci si riferisce al concetto di cannibalizzazione delle keyword che consiste nel mettere in vendita un prodotto che faccia concorrenza a un altro della stessa azienda.
Un fenomeno che si verifica quando ci sono diverse keyword che possiedono lo stesso search intent. È proprio in questo caso che si verifica il fenomeno definito keyword cannibalization, quando appunto diverse pagine di un medesimo sito web entrano in competizione tra loro per andare a posizionarsi all’interno della medesima SERP.
La conseguenza che ne deriva è che ogni pagina potrà avere un CTR molto più basso rispetto a quello che avrebbe se non fosse in competizione con un’altra keyword.
Non è l’unico svantaggio chiaramente: un valore CTR basso porta a ridurre anche l’autorevolezza del sito stesso agli occhi di Google e, quindi anche a perdere posizioni importanti raggiunte con fatica.
Come evitare allora la keyword cannibalization?
È molto più semplice di quello che si pensa. Innanzitutto il problema va risolto alla base e quindi nel momento in cui si scrive un articolo in ottica SEO è bene procedere in questo modo:
- effettuare una keyword research partendo dalla parola seme che si vuole andare ad analizzare;
- trovare le keyword a essa correlate (con lo stesso search intent, per intenderci) e le loro relative espansioni.
Le keywords correlate non sono, diciamolo, strettamente necessarie per la stesura di un contenuto, ma è sempre utile utilizzarle al suo interno per aumentarne la pertinenza rispetto all’intento di ricerca più ampio.
Per evitare la keyword cannibalization quindi sarà importante realizzare una keyword research adeguata e corretta prima di procedere all’effettiva realizzazione del contenuto, in maniera tale da evitare un errato posizionamento della pagina all’interno della SERP.
Perché è importante evitare la keyword cannibalization?
Nel momento in cui gli utenti effettuano una ricerca online, e digitano su Google l’argomento di interesse, si aspettano che il motore di ricerca fornisca loro risultati che rispondono a tale search intent. Qualora non è così può succedere sia che l’utente torni alla ricerca iniziale oppure che non apra nemmeno la pagina portando il motore di ricerca a ridurre l’autorità della pagina web per la diminuzione del CTR.
Quindi possiamo concludere, dicendo che l’avere in competizione due o più pagine per la stessa parola chiave porta inevitabilmente a uno spreco delle eventuali risorse che si stanno impiegando per migliorare il posizionamento di un sito.
Quindi è molto importante capire:
– chi sono i propri utenti
– quali sono i motivi per cui stanno effettuando la ricerca
Da qui sarà necessario realizzare delle pagine apposite che vadano a rispondere alle loro query in modo chiaro e comprensibile.