Video email marketing: come funziona e quali sono i vantaggi
Hai mai sentito parlare di video email marketing?
Sembra strano parlare dell’unione di un video + e-mail marketing, vero? Eppure è uno strumento che ha un valore aggiunto non indifferente.
Un mezzo che permette di unire un tipo di comunicazione tradizionale che vede l’invio di posta elettronica, che contatti privatamente l’utente, al visual delle clip insieme alla combinazione immagine/suono.
Il video, come penso già saprai, è un canale davvero efficace per comunicare online, grazie anche alla diffusione dei social network ma non usiamo il nostro smartphone solo per chattare online o per vedere foto dei nostri amici, lo utilizziamo anche per leggere le newsletter.
Ed è qui che ci viene subito in mente la possibilità di unire i video con le email marketing. I video attirano l’attenzione degli utenti: si tratta di contenuti che raggiungono la viralità con maggior frequenza e sono utili per:
- aumentare l’open rate (tasso di apertura delle mail)
- migliorare il click through rate (tasso di click)
- ridurre l’abbandono
Sono tutti aspetti che possono avere una leva efficace e spingere un’azienda o un libero professionista a investire nel video email marketing.
Non solo, i vantaggi dei video nelle newsletter sono diversi:
- I video richiamano l’attenzione degli utenti in maniera avvincente e stimolante;
- Si tratta di un mezzo di comunicazione veloce e completo che sa come trasmettere messaggi a grandi gruppi di utenti;
- Inoltre la maggior parte dei video hanno un grossissimo potenziale: chi guarda un video viene colpito positivamente da ciò che viene presentato e questo aumenta la possibilità che l’utente contatti l’azienda o il brand in questione.
Come aggiungere un video in una newsletter?
La soluzione più semplice, e se vogliamo pure banale, consiste nell’inserire nel corpo dell’email una grafica con un pulsante di riproduzione. Il collegamento ipertestuale porterà poi a video da caricare su YouTube o Vimeo, o anche su Facebook. Un’alternativa potrebbe essere quella di usare un programma professionale per l’invio newsletter e sfruttare la funzione nativa, come quella che è presente nell’editor di Mailchimp.
Il processo è davvero semplice: basterà trascinare il widget nel visual composer per creare un’email con la stessa facilità con la quale si creano le landing page. Potrai inserire l’URL del video caricato dove meglio credi, anche su un’ipotetica call to action Scopri di più che richiamerà il contenuto e lo incorpora.