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Cosa considerare per raggiungere il mercato estero online

Desideri esportare a livello mondiale i tuoi prodotti o servizi ma ti sembra un’impresa troppo impegnativa? Non temere, con gli strumenti digitali giusti e una strategia di marketing internazionale corretta, superare gli ostacoli dell’espansione su scala mondiale sarà più facile di quello che pensi.

Perché è importante esportare all’estero?

Un dato che ci deve spingere alla riflessione è che, secondo un sondaggio condotto da Google, il 96% dei consumatori ha dichiarato di non sapere dove si trova la sede dell’azienda dalla quale sono abituati ad acquistare. Questo ci deve far riflettere sul fatto che per gli utenti non è importante conoscere questa informazione ai fini dell’acquisto.

Analisi del mercato

Bisogna partire dalle basi e cioè dalle analisi di mercato per capire e individuare i paesi in cui la domanda dei propri prodotti o servizi è più alta. Dovrai conoscere bene i tuoi potenziali clienti prima di proporti a loro e capire anche come si muove la concorrenza.

Per effettuare una brevissima analisi basilare puoi affidati allo strumento di Google, Global Market Finder che ti permetterà di capire in quali nazioni è più ricercato il tuo prodotto o servizio. Verranno estrapolati dei dati importanti in base al volume delle parole chiave ricercate sui motori di ricerca.

Analisi delle visite sul sito

Un’altra analisi importante per capire l’interesse dei vostri prodotti da parte dei mercati esteri è quella che riguarda le visite sul sito web. Da qui si può capire su quali paesi esteri il vostro prodotto suscita maggiore interesse. 

Studiare i prezzi di ogni mercato scelto

È importante quando si parla di mercati esteri fare i conti con le diverse leggi, certificazioni, tasse, prezzi e modalità di spedizione presenti in ogni nazione. Informati dunque su questi fattori che andranno sicuramente a incidere sul guadagno finale di ogni singola vendita.

Marketing

In un’ottica di strategia di internazionalizzazione efficace, il Web Marketing risulta fondamentale in tutto il percorso, sia nella fase di approccio al mercato internazionale che in quella di avvio effettivo delle campagne (sui social network, ad esempio, essenziali in ottica di brand awareness).

Bisognerà dunque seguire questi step necessari:

  • analisi del mercato estero
  • identificazione del target
  • selezione dei canali migliori da attivare
  • definizione degli obiettivi da raggiungere
  • pianificazione della comunicazione e contenuti editoriali
  • definizione del budget

Inoltre non dimenticarti della traduzione del sito in più lingue, del piano editoriale social e delle campagne social geolocalizzate.

Si tratta di passaggi imprescindibili di certo, ma solo aggiungendo queste attività si potrà definire la strategia vincente da perseguire.

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